WEEK END AMARO PER LE PRIME DELLA CLASSE, BENE L’UNDER17!

Nella quarta partita di campionato, risultati amari per le nostre prime squadre:

La serie B1, in trasferta a Segrate, ha ceduto con un netto 3-1 sulla supremazia di un ottimo Segrate Volley per 20-25;25-13;25-21;25-23

Dopo un ottimo primo set e un pessimo secondo set conclusi 20-25 e 25-13, il terzo set si disputa punto su punto fino al arrivare al 19 pari, ma qualche errore di troppo e il buon gioco del Segrate, fanno concludere il set 25-21 per gli avversari. Nel quarto set Alba cerca di reagire e, come da fotocopia del 3 set, le due squadre viaggiano punto a punto portandosi entrambe sul 20 pari. A far scaldare gli animi ci pensa la coppia arbitrale valutando errata la difesa di piede di Alan Girard e un inconcepibile cartellino rosso per Di Miele situato nel rettangolo di gioco dedicato alla panchina. Due episodi che hanno creato solo nervosismo e hanno fatto perdere la concentrazione ai ragazzi: il set si conclude infatti 25-23 per il Segrate Volley.

Commenta Flavio Ferrino, 2 allenatore, “Un grande rammarico per una partita che è iniziata nei modi migliori con un primo set giocato alla grande, con concentrazione e qualità di gioco. Poi il Segrate ha fatto vedere il proprio gioco e la supremazia di squadra. Ovviamente l’assenza di qualche titolare, tra cui Giorgio Domenghini, ha portato a presentarci alla partita non in perfetta forma e le decisioni arbitrali sono state determinanti per il proseguo dei set; magari un punticino del 3-2 potevamo portarlo a casa! Continueremo a lavorare concentrati in palestra cercando di recuperare al più presto gli assenti!”

Tabellino Serie B1 (Rabezzana 7; Boesso 20; Loreggia 4; Gonella 14; Cefaratti 1; Giraudo 5; Graziani 10)

La Serie C, novella in questo campionato, si ritrova ad affrontare il Pmt Volley Torino, rincontrando vecchi amici di casa PallavoloAlba come l’opposto Riccardo Mulatero e il centrale Simone Segatto. Una squadra davvero ostica per i nostri ragazzi albesi che si trovano a sfidare un avversario che fino allo scorso anno militava nella Serie B2.

I ragazzi della Banca Popolare Novara ALBA, dopo una partenza non felice ed un parziale di 7-2 per il Pmt Volley Torino, grazie ad un turno in battuta positivo, una buona organizzazione sul muro difesa e tanta grinta in attacco dai trascinatori Matteo Vero e Giuliano Manetta, la squadra albese riaggancia il Pmt sul’8 pari.

Da qui il primo set viaggia punto su punto e viene vinto per 25-27 dal Pmt Volley Torino su un attacco di Vero M. giudicato fuori dagli arbitri non vedendo un netto tocco a muro.

La grinta e la coesione di squadra si esprime al meglio nel secondo set: i trascinatori sono sempre Vero M. e Manetta, anche se sono da sottolineare le difese magistrali di Milea, meritevoli anche di esser viste in categorie superiori alla Serie C. Il secondo set viene aggiudicato dagli albesi 25-19

Il terzo e il quarto set, causa la stanchezza e i nervi tirati, si vede un vero e proprio calo di attenzione e di fiato. Alba non riesce a reagire ad una buona battuta del Pmt e ad sistema muro-difesa organizzato nei minimi dettagli. Probabilmente l’esperienza degli avversari e la costanza psicologica permettono al Pmt di vincere facile sia il terzo che il quarto set per 16-25 e 10-25.

Capitan Matteo Vero ci racconta “Il salto di livello di gioco dalla Serie D alla Serie C è notevole soprattutto quando si incontrano squadre come il Pmt Volley Torino, dove sono presenti giocatori di grande esperienza che nella scorsa stagione giocavano in serie maggiori come la B2. Noi dobbiamo impegnarci maggiormente negli allenamenti per trovare i giusti stimoli e le corrette motivazioni per fare bene in partita!”

Ad abbellire la cornice di questa prima di campionato, un fantastico gruppo di ginnaste di  Ginnastica Alba ha allietato con bellissime esibizioni e con la loro delicata leggiadria, le pause tra i diversi set e il fine partita. Da parte di tutta la PallavoloAlba va un ringraziamento enorme a Ginnastica Alba per la loro disponibilità e la loro simpatia: unire diverse realtà e far conoscere diversi sport… si può… perché VOLLEY, IT’S PARTY!

Ottimo risultato nel settore giovanile: l’under 17 che vince per 0-3 a casa del San Secondo di Pinerolo (20-25; 22-25; 20-25)

Ecco le impressioni di coach Ivan Oliva

“Il San Secondo di Pinerolo è una formazione con mezzi tecnici inferiori ai nostri, ma determinata e coraggiosa. La partita è stata dai due volti, il primo sottotono, dove gli avversari hanno giocato una partita al massimo delle loro possibilità e noi giocando con superficialità, il secondo volto mettendo in evidenza la nostra superiorità tecnica e individuale dove per aver la meglio dell’avversario abbiamo dovuto giocare tutti da squadra, attingendo anche dalla panchina. Tutto sommato è stata una buona prova corale”

GUARDA LE FOTO

GUARDA L’INTERVISTA DI MATTEO VERO

GUARDA L’INTERVISTA DI GIULIANO MANETTA


Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento