UNDER 18, SECONDI, MA SIETE STATI FANTASTICI!
Servono più di due ore di gioco per mettere la parola fine a quella che alla vigilia poteva sembrare una finale scontata, non lo è stata, i nostri ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, rimontando Cuneo e portandolo al quinto set, accarezzando anche l’idea di una vittoria per noi storica, svanita solo all’ultimo respiro.
Come detto per questa finale territoriale Under 18 il forte Cuneo (squadra abituata a trionfare in regione, e a ben figurare anche a livello nazionale) partiva con tutti i favori del pronostico, anche perchè nei due precedenti stagionali siamo sempre usciti sconfitti 3-0, pur giocando a tratti una bella pallavolo. E infatti nei primi due set il copione sempre quello già visto nelle ultime settimane, gara equilibrata fino a metà set, poi finiamo col calare, sbagliare un po’ troppo in attacco e i cuneesi possono chiudere 25-19 e 25-18, portandosi subito sul 2-0.
I ragazzi di coach Giannitrapani però questa volta non si danno per vinti, è una finale, bisogna dare di più e giocarsela fino all’ultima chance, e così fanno, partiamo subito forte nel terzo set, Cuneo ci recupera ben presto con un break che poteva ammazzarci psicologicamente, ma restiamo concentrati, spinti dalla diagonale Trinchero-Turkaj che ha funzionato alla grande, grazie anche a tutto il sacrificio della squadra, a partire dai ricettori, che hanno retto fino alla fine. Sul 16-11 iniziamo a credere di farcela davvero, non crolliamo nel finale e col 25-21 riapriamo il match e troviamo una grossa iniezione di fiducia, strappando finalmente un set agli avversari.
L’inizio di quarto set, con Cuneo subito prepotentemente avanti avrebbe fatto vacillare molte squadre, non noi, abbiamo una carica agonistica superiore in questo frangente, e recuperiamo subito lo svantaggio, allungando e prendendo saldamente il comando. Cuneo cambia uomini e tenta in tutti i modi di evitare il quinto set, ma ormai è tardi, facciamo bene ogni cosa, quasi come se fosse semplice, e ci prendiamo il tie-break sul 25-18.
Arriviamo così a giocarci quello che per molti ragazzi è il set più importante mai giocato nella loro ancor giovane carriera: in avvio tremano un po’ le gambe, pasticciamo e Cuneo ne approfitta per andare avanti 4-0. Ma non ci disuniamo, ritorniamo ben presto ad essere quelli dei set precedenti, e al cambio campo siamo più che in partita, tanto che raggiungiamo la parità già a quota 9, per poi allungare sul 12-9, la vittoria ormai sembra vicina… Ma Cuneo dimostra di essere abituato a questo genere di partite, perchè con un buon turno al servizio riprende il vantaggio, 13-12.
Ma questa pazzesca finale non finisce certo qui, pareggiamo i conti e con un ace ci portiamo ad un punto dal sogno: 14-13! La vittoria è lì, a portata di mano, ma la accarezziamo soltanto, Cuneo trova prima il cambio palla, poi siamo noi a sbagliare due volte, e sul 16-14 il match si conclude, con un epilogo per noi amarissimo.
Subito dopo il termine non puo’ che esserci delusione e qualche lacrima, è normale, ma adesso a mente fredda i ragazzi e i loro allenatori possono essere orgogliosi di quanto fatto, non tanto in questa partita, ma tutto l’anno, l’aver giocato alla pari questa finale è frutto di mesi di impegno e sacrifici in palestra, per una crescita davvero impressionante di tutto il gruppo. Ovviamente per arrivare a questo livello bisogna ringraziare il coach, Davide Giannitrapani, che ancora una volta dimostra di saper tirare fuori il meglio dalle sue squadre, come già dimostrato più volte qui ad Alba.
Onore a Cuneo vincitore, ma da oggi siamo ancora più consapevoli dei nostri mezzi, non partiremo battuti contro nessuno, e continuando così un giorno saremo noi a festeggiare!
Ubi Banca Mercatò Cuneo 3-2 Pallavolo Alba (25-19, 25-18, 21-25, 18-25, 16-14)
Pallavolo Alba: Accomo, Altare, Audisio, Barbero, Boffa, Cerrato, Corino, Nada, Parusso, Rocca, Turkaj, Trinchero. Coach: Giannitrapani
Qui la gallery del match