UNDER 14, ALBA CADE A BIELLA E COMPROMETTE LA QUALIFICAZIONE
Sconfitta 3-1 la nostra Under 14 a Biella, che ora ci precede in classifica di due punti, ad una giornata dal termine della fase TOP. Ora serve un’impresa, battere il forte Pmt domenica mattina in casa, e sperare che Biella non faccia punti in casa di un Chieri già matematicamente secondo.
Il primo set si era subito messo bene, con i nostri ragazzi che contengono i due giocatori di maggior spessore biellese, giocando con un cambio palla regolare e un servizio efficace, chiudendo 25-16.
La svolta si ha nel secondo set, dove le squadre viaggiano alla pari andando ai vantaggi, Alba ha due set point e due occasioni per chiudere, ma le spreca, chi sbaglia paga e infatti Biella si impone 28-26.
Di qui in avanti gli albesi pagano probabilmente il contraccolpo psicologico di aver sciupato l’occasione di andare sul 2-0, al contrario di Biella che prende molto coraggio, spingendo al servizio che ora mette in difficoltà la ricezione albese, e il terzo parziale finisce con un brutto 25-14, con Alba praticamente mai in gara.
Tentano il tutto per tutto i nostri ragazzi, che non vengono nemmeno aiutati da qualche decisione arbitrale non coerente con il metro di giudizio utilizzato fino a quel momento, Biella comunque gioca meglio e si aggiudica set e partita sul 25-18.
Tanta delusione in casa albese, soprattutto per le grosse occasioni sul finale di secondo set, ma anche questo servirà di insegnamento per il futuro, piccoli episodi che cambiano le partite, la pallavolo è così.
Infine un doveroso e sentito appunto su quello che la pallavolo NON è: la pallavolo non è insultare dei ragazzi di 14 anni dalle tribune, soprattutto quando chi compie questi gesti è un genitore che dovrebbe dare l’esempio ai propri figli. Merito ai nostri ragazzi per non aver risposto a queste provocazioni, dimostrando così di essere più maturi di qualche “adulto”, se così possiamo definire queste persone, presente nel pubblico di casa.
La nostra squadra tornerà in campo domenica mattina alle 11 alla Rodari per l’ultimo, fondamentale impegno contro Pmt.
Biella Volley 3-1 Benassi Alba (16-25, 28-26, 25-14, 25-18)