TROPPO YAKA PER LA MERCATO’
Si chiude a Malnate la striscia di vittorie della Mercatò Alba, che cade 3-0 in casa della capolista Yaka, che si aggiudica con merito il match, scappando via a +4 su tutte le inseguitrici.
Coach Gandini si affida alla formazione vista nelle ultime uscite, con Garrone in regia e Floris opposto, Menardo e Bacca schiacciatori, Gonella e Corino al centro e Bortolini libero.
Lo Yaka parte subito col piede sull’acceleratore, primo parziale 6-1 con i nostri attacchi sporcati dal muro dei padroni di casa che gestiscono bene le rigiocate. Non perdiamo la testa a rientriamo a -1 con Gonella che mette a terra una palla vagante dopo uno scambio molto lungo (9-8). Purtroppo questo è l’unico frangente in cui restiamo attaccati al set, Malnate riprende subito margine e restiamo ancorati a quota 10, coach Gandini ferma il gioco sul 10-16 ma ormai non c’è modo di rimontare, entrano Danzeri, Cavasin e Bergesio ma non cambia la musica, Yaka chiude 25-14.
Il secondo set si apre con Cavasin in campo al posto di Floris, la reazione albese si vede, ci portiamo avanti grazie a un fase d’attacco di Malnate piuttosto fallosa, e poi l’ace di Cavasin che vale l’8-3 e il primo time-out dei padroni di casa. Nonostante il rientro degli avversari riusciamo a tenere botta e mantenere un buon margine, bravo Bacca a rigiocare con pazienza e trovare il 16-12 con una bella parallela. Malnate non ci sta e si riporta a -1 su una nostra invasione, con conseguente time-out di coach Gandini (18-17). Alba c’è perchè il cambio palla successivo e una gran botta dalla seconda linea di Cavasin che abbatte la difesa Yaka, e sempre il giovane opposto classe 2004 si prende sulle spalle tutto l’attacco albese, mettendo a terra anche il 20-18, ma la capolista ha una bella reazione, e con un break di 3-0 si riporta avanti, time-out per la Mercatò. Bacca trova il cambio palla in diagonale, purtroppo nell’azione successiva si fa male Gonella ricadendo da muro, dentro Altare al suo posto. Fase calda del set, sale la tensione ma sale anche la difesa dello Yaka, che con un altro micidiale break di 3-0 chiude il set 25-21.
Terzo set in equilibrio, Cavasin mani fuori e 8 pari, poi strappo Malnate che va avanti 13-9 su una nostra invasione, ricuciamo il gap con un primo tempo di Corino che ci riporta a -1 (17-18), ma i lombardi riprendono margine e vanno addirittura al matchball sul 24-18, sussulto albese con un break di 4-0 che sembra riaprire la questione, ma Yaka chiude il match 25-22 prendendosi i 3 punti.
Il commento di coach Gandini al termine del match: “Ad oggi per noi, in casa loro, sono troppo. Troppo forti fisicamente, giocano una palla veloce, colpiscono a grandi altezze. Non l’abbiamo sicuramente approcciata bene, da imbattuti avremmo dovuto avere un altro spirito e un altro coraggio, l’unico set in cui abbiamo rammarico è stato il secondo set in cui siamo stati avanti fino al 21, poi si è fatto male Gonella e sicuramente questa sarà una tegola anche per i prossimi allenamenti. Nonostante la differenza fisica avremmo potuto giocarcela sull’intelligenza sportiva come fatto con Alto Canavese, ma non ci siamo riusciti, ci hanno messo sotto pressione dall’inizio, con un’ottima fase di muro e difesa, quindi gran parte del merito è loro. E’ comunque un esperienza di campo contro una squadra forte che sarà senz’altro utile per i nostri giocatori più giovani, ora ci concentriamo sullo Zephyr, sarà una gara difficile perchè bisognerà vedere come reagiremo a questa prima sconfitta, dovremo lavorare bene in palestra e provare magari a recuperare Gonella.”
Sabato torneremo al PalaLanghe per affrontare i liguri dello Zephyr, squadra di centro classifica sicuramente insidiosa, vi aspettiamo per supportare i nostri ragazzi!
Yaka Volley Malnate 3-0 Mercatò Alba (25-14, 25-21, 25-22)
Mercatò Alba: Altare 1, Bacca 6, Bergesio 1, Bortolini (L), Cavasin 15, Corino 4, Danzeri, Di Miele, Floris, Garrone 2, Gonella 2, Menardo 2. Coach: Gandini, Torrengo.