TERZA VITTORIA DI FILA PER LA MERCATO’
Continua il trend positivo della Mercatò Alba, che centra il terzo successo consecutivo al termine di un match non semplice contro Cus Genova, squadra esperta che ha saputo metterci in difficoltà fino all’ultimo. 3 punti davvero fondamentali che ci proiettano al secondo posto insieme ad Alto Canavese, con Acqui capolista distante due punti.
Coach Pezzoli reinserisce Bortolini nello starting six, così come Altare a fare coppia con Corino al centro, per il resto formazione tipo con la diagonale Matta-Bosio, e gli schiacciatori Borgogno-Menardo.
Genova parte fortissimo nel primo set: il talentuoso opposto Poggio passa facilmente il nostro muro e coach Pezzoli è subito costretto ad interrompere il gioco sul 6-3 per gli ospiti. Il time-out non sembra funzionare, perchè il Cus allunga ancora e va a +6 (3-9), entrano Polizzi e Turkaj per cambiare diagonale, ma serve a poco, la nostra ricezione fa fatica e di conseguenza abbiamo grossi problemi col cambio palla, sul 9-16 rientrano Matta e Bosio ma il set sembra ormai compromesso. Buon turno al servizio di Gonella (subentrato ad Altare) che ci ridà speranza (16-20), e il set appare riaperto quando Menardo con una bella diagonale chiude uno scambio lungo (18-21), time-out Genova. Non approfittiamo del momento positivo, nel finale sbagliamo qualche pallone di troppo e i liguri chiudono 25-20.
Molto equilibrato il secondo parziale, il cambio palla delle due squadre è continuo, Bosio trova il 7 pari, e allunghiamo poi con un muro di Gonella (9-7), ma quando dovremmo allungare sprechiamo, con poca cattiveria, e così gli avversari restano sempre aggrappati al punteggio. 16-14 siglato da Borgogno, poi un primo tempo fuori costringe coach Costigliolo a fermare il gioco. Genova si appoggia al giocatore più esperto, Mercorio, che tiene a galla i suoi (17 pari), Matta invece sa che nel momento del bisogno Bosio non si tira indietro, e il nostro opposto ci riporta avanti 20-19. Menardo viene murato e siamo 21 pari, poi è proprio il turno al servizio di Mika a darci il break necessario, con Borgogno che chiude il set 25-22.
Come nel secondo parziale l’avvio di terzo set è molto equilibrato, con le squadre che si alternano i cambio palla, bravo Menardo a trovare per due volte una diagonale stretta che ci porta avanti 11-10, poi Cus Genova sbaglia in successione e andiamo via nel punteggio, 16-12. Troviamo il massimo vantaggio a +6 con un muro di capitan Borgogno, Cus prova a rientrare ma un ace di Matta li riporta a -5 (20-15). Buon ingresso di Elia per la fase di difesa, un suo recupero viene finalizzato da Menardo e siamo 22-17, non diamo modo ai liguri di rientrare e chiudiamo subito grazie a una loro invasione, 25-18.
Cus parte forte e va avanti 6-4 con un ace nel quarto set, fatichiamo a tenere Mercorio che si prende sulle spalle l’attacco genovese, ma nonostante la difficoltà riusciamo sempre a restare a galla, bravo Matta con un’alzata in bagher da fondo campo, precisa per Borgogno che mette palla a terra, 8 pari. Il vantaggio lo troviamo a quota 11, con una loro invasione, poi un muro di Bosio ci porta a +2, 12-10. L’opposto albese tira poi fuori, il Cus trova il pari e in seguito il vantaggio, poi un muro su Borgogno dà loro un break importante, 16-18 e time-out Pezzoli. Altro muro, Mercorio ferma Bosio e siamo a -3, ma ritorniamo pari a quota 19 grazie a Borgogno e Bosio, indispensabile la loro esperienza in queste fasi del match. Siamo bravi in difesa in questo momento caldo, teniamo su un pallone difficile, e sul proseguimento dell’azione Bosio stampa un murone 1vs1 che fa esplodere il PalaLanghe, 21 pari. Non è finita, break Cus che mura Bosio dopo uno scambio lungo, è la fase più bella e anche incerta del match, Genova ha il setball sul 24-22, ne annulliamo due, entrambi con Bosio, dopo una grande difesa di Bortolini, siamo 24 pari, poi Cus sbaglia il cambio palla tirando in rete un primo tempo, difendiamo anche la palla dopo, e chiude Bosio, implacabile dalla seconda linea.
Soffertissima vittoria, con un quarto set combattuto fino all’ultimo, ma alla fine sono altri 3 punti, che fanno il pari con quelli conquistati col Parella. Arriviamo così nel migliore dei modi alla fase calda del campionato, perchè ora ci aspettano due settimane davvero complicate, prima la trasferta ad Ongina, poi il big match al PalaLanghe contro la capolista Acqui, due sfide che diranno molto sul nostro futuro!
Mercatò Alba 3-1 Cus Genova (20-25, 25-22, 25-18, 26-24) GALLERY
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 18, Bortolini (L1), Bosio 31, Candela, Caula, Corino 1, Elia (L2), Gonella 6, Matta 4, Menardo 14, Polizzi, Turkaj. Coach: Pezzoli.