SI TORNA IN B CON UNA VITTORIA!
Ritorno in Serie B con una vittoria all’esordio per la Mercatò Alba di Pezzoli, al PalaDiamante di Genova gli albesi passano 3 a 2.
Il sestetto iniziale vede Matta palleggiatore con Bosio opposto, gli schiacciatori sono capitan Borgogno e Menardo, Gonella e Corino al centro con Bortolini libero. Primo set in cui paghiamo caro il passaggio a vuoto che consente ai giovani padroni di casa del Colombo Volley di andare addirittura a +10 (19-9). Coach Pezzoli cerca di raddrizzare le cose inserendo Candela e il doppio cambio con Polizzi e Turkaj, ma a spaccare il set è il servizio di Corino, in battuta dal 21-13 fino al 21 pari. Sembra che una volta pareggiati i conti il set possa incanalarsi in nostro favore, invece sono i genovesi a fare la voce grossa a muro, stoppando Turkaj prima e Candela dopo, 25-23.
Nel secondo parziale sembriamo prendere le misure ai padroni di casa, potendo gestire un vantaggio di 2 punti da subito, che poi aumenta nella fase centrale del set, con un +7 sul 15-8 in nostro favore, gap non colmabile dagli avversari che ci regalano il set con un errore al servizio (18-25).
Terzo set più in equilibrio, almeno in avvio, primo affondo albese a metà parziale, Bosio e Gonella vanno a terra due volte e saliamo 15-12, poi sono un muro del solito Gonella e un ace di Menardo, seguiti da un primo tempo di Gonella dopo uno scambio lungo, a chiudere di fatto il set, con un break che taglia le gambe ai padroni di casa. I liguri ci provano forzando qualche primo tempo, ma Bosio chiude il set con il diagonale del 25-20 albese.
Quarto set molto combattuto: padroni di casa che lavorano bene contro il nostro muro e difendono parecchio, noi siamo spinti principalmente da Menardo, si arriva agli scambi finali con Genova che ha due setball, li annulliamo con Bosio (24-24), ma genovesi che trovano subito il cambio palla cogliendo impreparata la nostra difesa su un tocco di seconda, e poi annullando il nostro cambio palla, vincendo così uno scambio lungo terminato con una pipe di Borgogno fuori di poco.
Nel quinto parziale siamo sempre avanti, resistiamo al tentativo di rimonta degli avversari, e con un muro di Borgogno riusciamo a portare a casa la prima vittoria stagionale.
Peccato non avere ottenuto il bottino pieno, frutto di una gara fatta di alti e bassi, ma ritorniamo comunque nel campionato nazionale con una vittoria, su un campo non semplice. Senza il passaggio a vuoto del primo set poteva nascere una partita diversa. Abbiamo comunque dimostrato che le risorse della panchina possono svoltarci i set, e tutti sapranno rendersi utili alla causa. Andranno sistemate alcune situazioni, ma questo già lo sapevamo prima della gara, solo col tempo acquisiremo migliori automatismi e potremo giocare in maniera più continua nell’arco della stessa gara.
Ci prepariamo ora ad accogliere i ragazzi al PalaLanghe, per il debutto casalingo, sabato prossimo alle ore 21 contro Novi, che come noi ha vinto 3-2 il match d’esordio. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i ragazzi e il ritorno della Serie B ad Alba, ingresso gratuito.
ASD Colombo Volley Genova 2-3 Mercatò Alba (25-23, 18-25, 20-25, 26-24, 12-15)
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 9, Bortolini (L1), Bosio 16, Candela, Caula, Corino 9, Elia (L2), Gonella 12, Matta 3, Mazzone, Menardo 20, Polizzi 2, Turkaj 6. Coach: Pezzoli.