SI DECIDE TUTTO ALL’ULTIMA!

Nell’ultimo match di campionato al PalaLanghe sconfitta per 3-2 degli albesi contro PVL, e ora situazione di classifica più incerta che mai ad una giornata dal termine, con 5 squadre racchiuse in 3 punti e l’eventuale spauracchio dei playout.

Novità nella panchina albese con coach Lele Negro subentrato a coach Pezzoli, non cambia molto nel sestetto di partenza, sempre Matta in regia con Bosio opposto, schiacciatori Borgogno e Menardo, Corino e Gonella al centro, Bortolini unico libero.

Il primo vantaggio del match è di marca albese, poi gli ospiti trovano il break con un buon turno al servizio del regista Arnaud (3-5), Borgogno viene murato a 3 (6-8), ma siamo sempre in partita, primo tempo di Corino e segue una palla fuori di Richeri, pari 9. Fase di stallo con il cambio palla che regge per entrambe le squadre, torniamo però a condurre con buoni spunti di Menardo e di Bosio, 14-12 per la Mercatò e time-out per coach Salvi. Ospiti che rientrano in campo agguerritissimi e piazzano subito un break di 4-0 con Amouah, che tira forte al servizio e fa male anche in pipe, 14-16 e time-out per coach Negro. Entrano in campo Quaglia e Turkaj per avere un attacco in più in prima linea, ma PVL non molla i 2 punti di vantaggio e allunga con Cena (18-21), coach Negro spende il suo secondo time-out. Ci riavviciniamo a -1 con un mani fuori di Menardo dopo una bella difesa albese (22-23), ma Amouah conquista il setball per i suoi, riusciamo ad annullare il primo, non il secondo, 23-25.

Posta in palio alta e non possiamo permetterci di far scappare via l’avversario, ecco quindi che nel secondo parziale premiamo sull’acceleratore, aiutati anche da alcune sbavature di PVL, 7-4 con Borgogno, poi Richeri tira il rete e doppiamo il loro punteggio. La risposta non tarda ad arrivare, Raso punge al servizio e il cambio palla tarda ad arrivare, time-out per coach Negro sul 10-8. Mercatò che rientra in campo e spacca il set: ace di Borgogno (13-8), e poi mani out di Menardo per un break di 6-1 (16-9), con coach Salvi che corre ai ripari con il time-out. Qualche cambio nel sestetto dei ciriacesi per provare a risollevare la situazione, ma il break non arriva mai, agli albesi è sufficiente amministrare il +7 acquisito, un ace di Corino vale il setball sul 24-17, poi ci pensa Bosio a chiudere e riportare i set in parità.

Avvio di terzo set un po’ nervoso per una chiamata arbitrale che ci penalizza, ne approfittano gli ospiti per mettere subito margine, Menardo viene murato e siamo 4-6. Dentro Quaglia per Matta, bel muro di Corino e Bosio e restiamo a -3 (7-10), poi c’è lo scatto decisivo della Mercatò, che prima pareggia a quota 12 con un pallonetto di Bosio, sorpasso sempre con Bosio che va a terra due volte di fila (16-13); gran muro di Gonella che ci porta 18-13, e un ace di Bosio (20-14) chiude un break di 11-2, con inevitabile time-out per PVL. Finale in controllo per i nostri, Quaglia la gira di seconda per il 22-15, e senza ulteriori complicazioni chiudiamo ancora una volta 25-18.

Quarto senza un padrone nelle fasi iniziali, 5 pari, primo allungo è per gli ospiti con un ace di Cena (7-10) e time-out per coach Negro. Gioco un po’ spezzettato, gli errori al servizio tolgono ritmo e nessuna delle due allunga, restiamo dietro di 3 (12-15), poi perdiamo contatto dopo un mani out di Raso (14-18) e un muro su Borgogno, 14-19 e secondo time-out per coach Negro. Riprendiamo fiducia e punti, tornando a -2 dopo un attacco fuori di Richeri (18-20), bel muro di Borgogno e Gonella su Raso per tenerci in vita (21-23), ma è lo stesso opposto a trovare il setball, con Amouah che chiude subito, 21-25.

Quinto decisivo e subito con scambi lunghi, tiriamo fuori e primo vantaggio per PVL, 2-3, ma è solo momentaneo, Borgogno risolve una situazione difficile e trova il 4 pari, entrano Matta e Turkaj per avere 3 attacchi in prima linea e ritroviamo il vantaggio (7-5), ma Richeri pareggia la situazione, e un muro di Amouah su Turkaj porta al cambio campo con PVL in vantaggio di 1. Ancora un muro degli ospiti regala loro il break, 8-10 e time-out per coach Negro, PVL spinge forte e trova il matchball con Richeri, decisivo nel finale, coach Negro ferma il gioco sull’11-14 ma ormai è tardi, sempre Richeri chiude 11-15.

Un match comunque ben giocato, PVL nonostante non abbia più nulla da chiedere alla classifica ha lottato, onorando l’impegno e il campionato. Negli altri match Chieri batte 3-1 la Colombo, Cus Genova e Sant’Anna trovano 3 punti pesantissimi, così come lo Zephyr che batte 3-2 Ongina seconda in classifica. La classifica: Alba 33 pt., Cus, Chieri e Sant’Anna a 31, Zephyr a 30, Colombo a 27. Di questo gruppo ne dovranno scendere 2, e attenzione all’opzione playout nel caso in cui tra quart’ultima e quint’ultima il distacco sia minimo. Ultima giornata che ci vedrà impegnati in casa di Alto Canavese terzo in classifica, impegni complicati per Chieri, Cus e Sant’Anna, che giocheranno contro Acqui, Ongina e Parella, ma occhio ad eventuali turnover e basse motivazioni. Occasione per lo Zaphyr che affronta Albisola ultima e puo’ andare a 33. Insomma, sarà un’ultima giornata imprevedibile e aperta ad ogni risultato, noi dovremo essere bravi a fare la nostra partita senza troppi calcoli, cercando di guadagnare i punti necessari ad una salvezza che non sembrava in discussione.

Mercatò Alba 2-3 PVLCerealterra (23-25, 25-18, 25-18, 21-25, 11-15) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 19, Bortolini (L1), Bosio 21, Candela, Caula, Corino 7, Elia (L2), Gonella 5, Matta, Menardo 14, Quaglia 2, Turkaj 1. Coach: Negro.


I commenti sono chiusi.