SERIE D/U.18, GIOIE E DOLORI CONTRO MONDOVI’
Inizio di settimana intenso per il gruppo della Serie D/Under 18, che lunedì e mercoledì ha affrontato il Villanova/vbc Mondovì nei rispettivi campionati. E se in Under 18 dopo una prestazione sopra le aspettative ci siamo imposti 3-2 in rimonta, in Serie D abbiamo steccato, finendo sconfitti 3-0 senza appelli.
Ma andiamo con ordine: mercoledì abbiamo ospitato in Under 18 i monregalesi, capolista del girone e ancora imbattuta. Nel primo set siamo partiti sotto, faticando a trovare la quadra in ricezione, ma poco alla volta ci riavviciniamo all’avversario, fino a trovare la parità a quota 16. Proprio quando servirebbe un cambio di marcia per il rush finale molliamo un po’ la presa, bravi gli ospiti a lasciarci le briciole e chiudere 25-21.
Male il secondo set, patiamo gli errori in ricezione in avvio, che ci costringono a dover rincorrere l’avversario, che allunga fino anche al +10 che pone di fatto fine al set. Non rinunciamo a giocare, ma il gap è troppo ampio, chiudiamo il parziale a quota 16.
Il terzo set lo giochiamo finalmente in maniera più sciolta, non siamo sempre perfetti in ricezione, lo sappiamo, ma limitiamo comunque gli errori, e negli scambi lunghi spesso abbiamo la meglio. Ci troviamo così avanti nel punteggio nella seconda metà di set, Mondovì ci riaggancia nel finale, e si va così ai vantaggi, non perdiamo la testa e riapriamo il match sul 26-24.
Grosso sforzo della squadra, che porta frutti anche nel quarto set, gli ospiti forse per la prima volta in stagione si trovano in difficoltà, e perdono qualche certezza, noi siamo bravi ad approfittarne mantenendo un ritmo alto con pochi errori; prendiamo subito un bel vantaggio in avvio, gli ospiti non reagiscono e riusciamo così a chiudere agevolmente 25-16, riaprendo un match che poco prima sembrava segnato.
Nel quinto set Mondovì ha un vantaggio di 2 punti che non sembriamo riuscire a colmare, ma proprio all’ultimo ritroviamo il guizzo per andare sul 13 pari, e restiamo lucidi nelle ultime rigiocate, gestite bene da tutti gli attaccanti, che ci consente di vincere 18-16! Vittoria bellissima e con una prestazione di qualità da parte di tutti i ragazzi.
Mercoledì poi siamo scesi nuovamente in campo, sempre contro i monregalesi (questa volta però non pari età), in Serie D.
Forse appagati dalla vittoria di due giorni prima, forse stanchi dopo gli impegni ravvicinati, gli albesi non sono quasi mai riusciti ad entrare in partita, già nel primo set, perso a 11, sembrava che mancasse qualcosa.
Meglio nel secondo parziale, nel quale abbiamo impedito agli ospiti di scappare via in avvio, però siamo stati troppo ingenui nei momenti topici, soprattutto nella fase di rigiocata, e gli ospiti ne hanno approfittato chiudendo 25-22.
Terzo set nel quale il vantaggio monregalese nella seconda parte non è mai in discussione, anche i nostri cambi non smuovono le acque, ci arrendiamo 25-18.
Siamo ancora in fase di crescita, capita di assistere a prestazioni ottime e deludenti nell’arco di poco tempo, troveremo l’equilibrio necessario. Venerdì chiudiamo questo tour de force in trasferta a Fossano, con l’Under 18.
Under 18: Mercatò Alba 3-2 Villanova/vbc Mondovì (21-25, 16-25, 26-24, 25-16, 18-16)
Serie D: Mercatò Alba 0-3 Villanvoa/vbc Mondovì (11-25, 22-25, 18-25)