SERIE D SCONFITTA ALL’ESORDIO

Esordio sfortunato per la nostra prima squadra, che al PalaLanghe viene sconfitta 3-1 da Val Chisone. Gli albesi pagano un po’ di emozione e di inesperienza, uscendo dal campo a mani vuote nonostante un match incerto fino al termine.

Coach Oliva si affida al sestetto composto da Dellapiana in regia e Bianco opposto, Pilzer e Nikolov schiacciatori, Favaretto e Varagnolo al centro con Mongioi libero. Avvio complicato con Alba sotto 0-3, l’approccio non è dei migliori e subiamo l’iniziativa degli ospiti, più aggressivi nelle battute iniziali. Coach Oliva è costretto a spendere subito i suoi due time-out, entra Morengo per Nikolov e De Vita e Sobrero per cambiare la diagonale, ma il margine formatosi a inizio set è incolmabile: 13-25 con la Mercatò mai in gara.

Secondo set con Val Chisone che parte avanti ma senza scappare, Bianco in parallela fa uscire i suoi dal pantano della P1, un paio di errori e ci troviamo a -5 (4-9), con coach Oliva che chiama a raccolta i suoi poco dopo. Alba si ricompone e si rifà sotto, 9-11 e time-out Val Chisone, ora lo scarto è minimo e nessuna delle due squadre preme sull’acceleratore, la Mercatò trova finalmente la parità a quota 14 su attacco fuori dell’opposto avversario. Dentro Casetta per Varagnolo, Val Chisone continua ad essere fallosa in attacco, da 15-17 si va 19-17 con il primo vantaggio dei langaroli, che scappano 23-19 con un bel muro di Favaretto, e conquistano anche il setball sul 24-20, ma non riusciamo a concretizzare questo vantaggio, break di Val Chisone che torna a +1 (24-25); annulliamo il primo setball, ma poi attacchiamo fuori perdendo così il set.

Terzo set con Casetta e Nikolov dall’inizio, la squadra sembra non aver risentito della beffa del finale di secondo parziale, e Alba subito in vantaggio, la gara è comunque molto equilibrata per tutta la fase centrale, la difesa degli albesi è sicuramente più presente e attenta, bel muro di Bianco in solitaria per il +3 che dà una bella spallata al set (18-15). Ospiti in difficoltà, Morengo buca la loro difesa in diagonale e massimo vantaggio 21-17 ma non è finita: un paio di attacchi fuori riportano il punteggio in bilico, 24-22, ci pensa Bianco a chiudere in diagonale.

Cambia completamente l’inerzia nel quarto set, con gli avversari avanti 2-8, subito time-out per coach Oliva e ricuciamo il margine (8-10) fino a raggiungere la parità a quota 14, ora è Val Chisone a fermare il gioco. Rientrano meglio gli ospiti, che riprendono il vantaggio perso e arrivano per primi a quota 20 (17-20). Dentro De Vita e Sobrero per i 3 attacchi in prima linea, ma Val Chisone trova il matchball con un mani-fuori (21-24). Alba non vuole mollare, Morengo prima mette a terra palla e poi chiude con un muro, andiamo anche sul 24 pari con un attacco fuori degli ospiti che chiedono inutilmente tocco a muro. Tanta tensione in campo, Val Chisone avanti 24-25, poi ancora un muro albese per la parità; ennesimo matchball per gli ospiti, Bianco annulla alto sulle mani del muro, 26 pari; Val Chisone attacca fuori ma l’arbitro sbaglia la chiamata, 26-27, nell’azione successiva viene fischiata un’invasione al nostro muro ma anche qui restano i dubbi, forse la rete è stata toccata dall’attaccante.

0 punti che digeriamo a fatica per quanto visto in campo, siamo stati ampiamente in partita eccezion fatta per il primo set, e siamo stati sfortunati nel finale del quarto con un paio di decisioni infelici. Ora però abbiamo rotto il ghiaccio e sappiamo di dover lavorare duramente in palestra per poter competere, sarà un campionato lungo, testa alla prossima gara, sabato a Torino contro Lasalliano.

Mercatò Alba 1-3 Rabino Sport Val Chisone (13-25, 25-27, 25-22, 26-28) GALLERY

Mercatò Alba: Bianco, Casetta, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.


I commenti sono chiusi.