SERIE D, ECCO LA PRIMA VITTORIA!
Arriva al quarto tentativo la prima vittoria della nostra Serie D, ed è subito colpo da 3 punti: piegato 3-1 Mondovì dopo un match dai tanti ribaltamenti di fronte.
Coach Oliva schiera Dellapiana in regia con Bianco opposto, schiacciatori Morengo e Nikolov, Varagnolo e Favaretto centrali con Mongioi libero. Partenza migliore da parte degli ospiti, che sfruttano gli errori albesi per andare avanti 3-7, ma poco alla volta la Mercatò rientra anche grazie ad un paio di ace, fino ad impattare la parità a quota 12 con una diagonale di Bianco, ancora a terra subito dopo per il primo vantaggio albese. E’ il momento di spingere, ma manca la continuità e la cattiveria nel chiudere certe azioni, Mondovì ne approfitta e torna avanti, 14-16 e time-out per coach Oliva. Dentro De Vita e Sobrero per cambiare diagonale e Pilzer per Nikolov, gli ospiti allungano a +4 (14-18), ma albesi pienamente in partita, un ace di Pilzer e un muro di Varagnolo riportano ancora una volta in equilibrio la situazione (18-18). Scambi lunghi e azioni concitate, fase caldissima del set con monregalesi avanti 21-23, dentro il neo arrivato Rocca per Favaretto, Mondovì si prende il primo setpoint, Bianco lo annulla con l’ennesima diagonale, ace di Rocca e ora setpoint per la Mercatò, che chiude subito 26-24 grazie ad un attacco fuori degli avversari.
Alba avanti in avvio di secondo parziale, buon lavoro di muro e difesa e langaroli sopra 6-3, un paio di passaggi a vuoto in ricezione però complicano il cambio palla ed ecco il sorpasso degli ospiti (7-9). Gara in equilibrio, Dellapiana con un tocco di seconda riporta avanti i suoi (14-13), poi Bianco da seconda linea e ancora Dellapiana con un ace regalano un vantaggio importante (19-16). Set tutt’altro che chiuso: gestiamo male un paio di situazioni di rigiocate e ospiti che ci agganciano a 19, Morengo e Bianco in diagonale per un break importante (23-20), è l’allungo decisivo, chiude Favaretto che inchioda a terra una palla vagante, 25-22.
Mondovì non ha alcuna intenzione di mollare, e nel terzo set parte a razzo, coach Oliva ferma subito il gioco sul 3-7, toccando il massimo vantaggio poco dopo, 6-12. Alba non si scompone e con pazienza e una fase muro-difesa attenta ricuce il gap tornando a -1, fino a pareggiare i conti con un mani fuori di Morengo, 16-16 e time-out per gli ospiti. Arriva anche il sorpasso, con Pilzer in diagonale e un muro di Favaretto, 19-17 e l’inerzia sembra tutta per i padroni di casa, ma i nostri attacchi non cadono più, Mondovì rientra e sorpassa (21-23), coach Oliva ferma il gioco ma restiamo impantanati nella P1, con Mondovì che chiude 21-25 con un break di 5-0.
Gara ora spigolosa, con la Mercatò che perde qualche sicurezza in attacco, e Mondovì coglie l’occasione, scappando via anche nel quarto set (4-7). Spendiamo energie mentali anche nel protestare su qualche chiamata arbitrale, fortunatamente Mondovì tira fuori un paio di situazioni favorevoli, tenendoci a galla, ma non usciamo dal momento di difficoltà, entra Nikolov per Pilzer ma il gap aumenta anche a causa dei nostri errori, sul 13-17 il set sembra scivolare via e coach Oliva chiede time-out. Morengo tiene in piedi l’attacco albese, e mettiamo in difficoltà la ricezione monregalese col turno al servizio di Varagnolo, trovando il vantaggio per la prima volta nel set, 19-18 e time-out Mondovì. Fase finale del set, Nikolov buca il muro per il 23-21, Mondovì spara out e matchball albese, gli ospiti non mollano e piazzano un break di 2-0, time-out per la Mercatò, che alla terza occasione chiude il match con un errore avversario, 25-23-
Una vittoria fondamentale che speriamo possa sbloccare i ragazzi, ora attesi alla trasferta di San Mauro contro il Sant’Anna, un’altra gara tutta da giocare e aperta ad ogni risultato.
Mercatò Alba 3-1 Vbc Mondovì (26-24, 25-22, 21-25, 25-23) GALLERY
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Casetta, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R. (L2), Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Varagnolo (K). Coach: Oliva, Torrengo.