SERIE D, DUE SET PERFETTI, POI IL BUIO
Tanta amarezza sabato dopo la partita della nostra Serie D, che gioca forse i due migliori set della stagione, mettendo un’ipoteca alla vittoria, per poi sciupare il vantaggio e perdere 3-2.
I nostri giovani Under 19 (con due ragazzi del 2000 titolari) partono subito bene, con un cambio palla molto efficace e soprattutto una serie di servizi efficaci, che mettono in difficoltà la ricezione del Borgofranco, permettendo alla nostra fase di muro/difesa di lavorare bene. Sempre in vantaggio, i ragazzi guidati per l’occasione da coach Giannitrapani amministrano e chiudono 25-19.
Copione molto simile nel secondo parziale, nel quale però Borgofranco cambia qualcosa nel sestetto ed in effetti la ricezione inizia a salire di qualità, non abbastanza però da impedire ai nostri di portarsi a casa anche questo set, con il punteggio di 25-20.
Qui forse l’eccesso di fiducia e il pensare di aver già vinto danno alla testa agli albesi: l’inizio di terzo set è in favore degli ospiti, che mantengono il vantaggio e lo incrementano nella fase centrale, salvo subire il ritorno albese con un buon turno al servizio. Non è sufficiente però, perchè ora i torinesi hanno trovato le contromisure ai nostri, e diventano molto efficaci in attacco e molto presenti in difesa, lottiamo sì, ma non basta, 23-25.
Quarto parziale da incubo, male in tutti i fondamentali, muro/difesa lavorano male e non si riesce a mettere palla a terra, i torinesi hanno vita facile e chiudono agevolmente 25-13.
Si arriva così ad un quinto set che nessuno avrebbe pronosticato alla fine del secondo, avvio equilibrato ma al cambio campo gli ospiti sono già in vantaggio, per poi allungare ancora, Alba prova a rientrare in una fase con scambi lunghi e tiratissimi, ma ormai è tardi: 12-15 e a festeggiare è Borgofranco.
Una partita in cui la Benassi ha fatto vedere il meglio e il peggio del proprio repertorio, serve più continuità e una tenuta mentale migliore, perchè le partite non finiscono al secondo set, e questo sicuramente servirà di lezione ai ragazzi. Ora turno di sosta e quindi si ritorna in campo dopo le vacanze, il 9 gennaio al PalaLanghe.
Benassi Alba 2-3 Borgofranco Pallavolo (25-19, 25-20, 23-25, 13-25, 12-15)
Qui le foto del match