SERIE D ANCORA A SECCO

Ancora una gara punto a punto, ma ancora una sconfitta per 3-1 per la Serie D, che a Torino non riesce ad avere la meglio su un Lasalliano più ordinato e concreto nella fasi clou.

Assenti Casetta e Mongioi, la Mercatò inizia con Dellapiana palleggiatore e Bianco opposto, Morengo e Pilzer schiacciatori, Favaretto e Varagnolo centrali con Zuccaro libero. Avvio timido dei langaroli, imprecisi in ricezione e poco aggressivi in difesa, tuttavia gli errori al servizio di Lasalliano ci consentono di restare a galla nel punteggio. L’ingresso di De Vita in regia e di Sobrero come opposto danno buone uscite offensive, la squadra si riprende e si rifà sotto, nel concitato finale i padroni di casa ci credono di più: prima mettono a terra una palla vagante su cui ci facciamo trovare impreparati, poi chiudono 30-28 con un muro su Morengo.

Secondo set con subito in campo De Vita e Sobrero, l’opposto risponde bene con buone percentuali in attacco, ma in generale cresce la squadra, con un cambio palla più fluido e una fase difensiva più attenta. Lasalliano cambia diversi giocatori per provare a rimontare, nel finale con un break di 3-0 il punteggio ritorna incerto, ma i torinesi ci regalano il set prima con un errore in costruzione, togliendoci da una rotazione complicata, e poi sbagliando l’ennesimo servizio, Alba chiude così 25-23.

Iniziamo male il terzo set con dei passaggi a vuoto in ricezione, si crea subito margine e dobbiamo inseguire, in certe situazioni però abbiamo l’occasione di rigiocare ma non siamo reattivi in difesa dopo il tocco del nostro muro. Entrano Dellapiana e Bianco per garantire 3 attacchi in prima linea, dopo una lunga rincorsa torniamo a galla nel finale, Lasalliano ha diversi setpoint ma li annulliamo tutti, anche con scambi lunghi; abbiamo la chance di pareggiare 24 pari ma i torinesi difendono tutto, ennesima rigiocata nostra ma pasticciamo in costruzione, regalando così il set agli avversari, 25-23.

Nel quarto parziale paghiamo il finale del set precedente, è un inseguimento continuo, quando torniamo in gioco a 1-2 lunghezze da Lasalliano ecco che che accusiamo dei cali che consentono ai torinesi di fare break e riprendere margine, è così fino a metà set, poi i nostri avversari cambiano marcia e scappano via, non abbiamo le forze per rientrare, cedendo 25-17.

Un altro KO con un avversario che sicuramente è alla nostra portata, ma ha giocato meglio, per fare punti e vincere questi set tirati serve più cattiveria e un approccio diverso nella fase iniziale, per non trovarci sempre a rincorrere, sprecando energie mentali preziose.

Nel prossimo turno si torna al PalaLanghe per affrontare Chisola, che è a quota 3 punti in classifica. Servirà una gara di alto livello per ottenere qualcosa di positivo. Fischio di inizio alle ore 20:30.

Ascot Lasalliano Volley 3-1 Mercatò Alba (30-28, 23-25, 25-23, 25-17)

Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Cavagnoli (L2), Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mastrocola T., Morengo, Nikolov, Pilzer, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L1). Coach: Oliva, Torrengo.


I commenti sono chiusi.