SERIE D, 1 PUNTO A SAN MAURO

Non passa la nostra Serie D a San Mauro Torinese, fermata dal Sant’Anna 3-2 al termine di una partita che ha visto gli albesi condurre a lungo, per poi inciampare nel momento clou del quarto set, quando si doveva chiudere la gara.

Coach Oliva parte con Dellapiana in regia e Bianco opposto, Morengo e Nikolov schiacciatori, Rocca e Varagnolo al centro e Mongioi libero.
Parte meglio il Sant’Anna, puntuale in cambio palla e pungente al servizio, Alba fatica ad entrare in gioco e in un attimo si trova sotto 7-2. Due ace consecutivi di Dellapiana ricuciono il gap (9-8), e finalmente troviamo la parità a quota 10 con un muro di Nikolov sul palleggiatore avversario, padroni di casa che poi sbagliano regalandoci il primo vantaggio. Muro di Rocca, primo time-out per Sant’Anna sull’11-14. Ancora problemi in ricezione per la Mercatò, i torinesi ne approfittano per avvicinarsi 14-15. I sanmauresi ci aiutano con due attacchi fuori consecutivi, altro time-out per coach Molinari (15-19), poi un muro di Morengo prima e Varagnolo poi per regalarci il +6 (15-21). Non basta, perchè approfittando di un nostro calo Sant’Anna rientra (19-21), con coach Oliva che deve fermare il gioco, rientriamo bene con una bella parallela di Morengo e un altro muro di Varagnolo che ci riportano saldamente avanti, poi ci pensa Bianco con due diagonali a chiudere il set, break di 4-0 e set chiuso 19-25.

Ancora un avvio favorevole a San Mauro, che sbagliando qualche servizio ci tiene in gioco, poi stoppiamo il centrale avversario per il 6 pari, sblocca la situazione di equilibrio un ace di Morengo (9-10), ma in questa fase centrale abbiamo due passaggi a vuoto con altrettanti errori in attacco, che consentono a Sant’Anna di tornare avanti 12-10, non abbiamo continuità di gioco e coach Oliva ferma il gioco sul 15-11. Ace fortunoso dei padroni di casa che allungano 17-12, dentro De Vita e Sobrero per avere più soluzioni offensive in prima linea. Dentro Pilzer per Nikolov sul 22-18, la Mercatò avrebbe bisogno del break che non arriva, il gap rimane e i torinesi chiudono 25-20.

Equilibrio nelle battute inziali del terzo parziale, caratterizzato da scambi lunghi, e un buon lavoro di muro e difesa da entrambe le squadre, poi Sant’Anna accelera e con un muro trova un primo break (11-9). Dentro Favaretto e Pilzer per Varagnolo e Nikolov, ma è Bianco in questo frangente a caricarsi il peso dell’attacco albese, e a pungere al servizio con l’ace che vale il 12-14 e il primo time-out dei padroni di casa. Un altro ace, stavolta di Pilzer, per il massimo vantaggio albese del set (13-16). Un aiuto ce lo danno gli avversari con due palle in rete consecutive, 14-18 e altro time-out, è un vantaggio importante che non sprechiamo, premendo sull’acceleratore con un ace di Morengo e una parallela di Pilzer (16-22). Ace di Favaretto per il setball (18-24), poi chiude Bianco con una bella parallela.

Alba riparte come aveva finito, e passa subito avanti 0-3, poi qualcosa si inceppa, una serie continua di errori consente ai padroni di casa di trovarsi a condurre 7-4 con un break di 6-0, costringendo coach Oliva a chiamare un time-out; con pazienza ritroviamo gioco e continuità, Morengo mette a terra due attacchi consecutivi e torniamo in parità, poi è Sant’Anna a sbagliare, Mercatò nuovamente avanti 8-10, poi un muro di Morengo e Rocca per l’8-11, grande controbreak albese che porta al primo time-out dei padroni di casa. Mani fuori di Morengo (12-15), la ricezione però non gira come dovrebbe e i sanmauresi pareggiano subito con un parziale di 3-0. Momento difficile, padroni di casa avanti 17-16 e time-out per la Mercatò, dentro Varagnolo per Favaretto, Sant’Anna si tiene avanti e puo’ gestire diverse rigiocate facili, allungando 21-18, Bianco in attacco e Dellapiana a muro ci riportano a contatto (21-20), Sant’Anna attacca fuori e ci troviamo in parità; è la fase cruciale ma non siamo lucidi, i torinesi prima trovano il cambio palla, poi sbagliamo due attacchi e riceviamo male, regalando così il set agli avversari, 25-21.

Le scorie del finale di quarto set si fanno sentire anche nel quinto e decisivo parziale: avvio shock per la Mercatò che molla di testa: al cambio campo siamo sotto 8-0 con il set già compromesso. I ragazzi non riescono a sbloccarsi e si trovano anche a -11 (12-1), poi c’è una reazione ma ormai è tardi, riusciamo solo a limitare il passivo, con Sant’Anna che chiude 15-10.

Peccato non aver sfruttato il momento favorevole del quarto set per chiudere il match, la discontinuità di gioco e gli errori nei momenti chiave ci penalizzano ancora una volta, prendiamo comunque un punto sempre utile alla classifica.

Nel prossimo turno si torna al PalaLanghe, ma non sarà affatto facile perchè riceveremo la visita della capolista Montanaro, abbiamo una settimana per lavorare su cosa non ha funzionato e prepararci al meglio ad una sfida durissima.

Sant’Anna Volley 3-2 Mercatò Alba (19-25, 25-20, 18-25, 25-21, 15-10)
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.


I commenti sono chiusi.