SERIE C, VITTORIA FONDAMENTALE A CUNEO
La Mercatò Alba non fallisce il match clou, e con una prestazione autorevole schianta Cuneo 3-1 e supera proprio i cuneesi al secondo posto in classifica, ad una sola giornata dal termine.
Settimana particolare per Alba, in panchina siede coach Roberto Iemina, subentrato a coach Ivan Oliva, a cui va fatto un grande ringraziamento per il lavoro svolto fin qui; lo starting six vede Quaglia in diagonale con Turkaj, Mariotti e Candela schiacciatori, Corino e Rocca al centro con Armando a presiedere la seconda linea.
Avvio inferocito degli albesi, che con Corino al servizio si portano avanti 6-0, è subito un break che stordisce gli avversari, che non riescono a rientrare in gara. Alba incrementa il vantaggio doppiando i padroni di casa (16-8) con un bel tocco di seconda di Quaglia, da lì in poi è solamente bastato amministrare l’ampio vantaggio ottenuto, fino al 25-14, palla out dei cuneesi.
Secondo set con Cuneo avanti ma Alba ben presente come dimostra il punto del 5-6, fatto di attenzione difensiva e conclusa da un colpo piazzato di Candela. Cuneo crea un break sul 16-14 approfittando di una svista arbitrale che non nota un’evidente invasione a rete, coach Iemina cerca di riportare la calma con un time-out. Cresce Cuneo, che trova l’ace del 20-16 con Vergnaghi, nuovo time-out Alba, ma ci manca quello spunto necessario per rimontare, Cuneo quando prende fiducia sbaglia poco, risulta più lucido e chiude 25-19.
Avvio equilibrato di terzo set, avanti noi con un bel lungolinea di Turkaj (8-7), e sempre il nostro opposto trova l’ace con l’aiuto del nastro (10-7), Cuneo si riporta in parità, ma è ancora un ace a darci il vantaggio (Candela, 12-10). Alba allunga 16-12 e Salomone ferma il gioco. Il set entra nel vivo, il subentrato Altare trova un altro ace (19-15), e sull’azione dopo Corino stoppa Cardona a muro. Azione dopo, palla di nuovo a Cardona, questa volta è Candela a fermarlo a muro. Cuneo in bambola, ace di Altare e siamo 22-15, lungolinea di Turkaj 23-15 e chiudiamo così un break di 6-0 che di fatto spacca il set e ci porta al 25-18.
Quarto set fondamentale, visto che a Cuneo potrebbe bastare fare punti mentre Alba ha bisogno di prendersi l’intera posta in palio, il 12 pari di Candela al termine di uno scambio prolungato indica che Alba è sul pezzo, Vergnaghi dai 9 metri porta i suoi a +3 (12-15), che diventa +5 su un attacco out di Turkaj (15-20). Sembra tutto apparecchiato per il quinto set, Mariotti e Corino non sono d’accordo e stoppano Cardona (18-20). Invasione di Vergnaghi e Alba ritrova la parità a quota 22, ma sono i padroni di casa ad avere due set ball, il primo annullato da un diagonale di Mariotti da posto 2, il secondo da un pallonetto di Turkaj. Fasi finali concitate, Candela ci regala il match ball con un mani-fuori dopo un’azione prolungata. Poi Mariotti mette ancora in difficoltà la ricezione cuneese, palla a Vergnaghi che però attacca fuori, è 26-24 e 3 punti per Alba!
Ora la classifica recita Racconigi primo con 24 punti, Alba seconda a 20 e Cuneo terzo a 18. L’ultima giornata vedrà la nostra squadra in casa contro Villanova/Mondovì, e Cuneo impegnato a Racconigi. Non bisogna fare troppi calcoli, ma andare in campo determinati con l’obbiettivo di vincere!
Bam Mercatò Cuneo 1-3 Mercatò Alba (14-25, 25-19, 18-25, 24-26)