SERIE C, TORNIAMO DA SAVIGLIANO CON 3 PUNTI!

Non sbaglia approccio la nostra prima squadra, e torna dalla trasferta saviglianese con il bottino pieno: un 3-0 messo in discussione solo nel finale di terzo set, più combattuto rispetto agli altri parziali.
La Mercatò scende in campo con una veste inedita: a completare la diagonale con Novello c’è Mariotti, schiacciatori sono Candela e Marolo, al centro troviamo Corino e Altare col solito Armando a comandare la seconda linea.
Dopo un avvio abbastanza equilibrato gli albesi cambiano marcio e creano il primo break pesante sul 12-7, con Corino che ferma a muro il centrale avversario al termine di un lungo scambio, e time-out Savigliano. Da lì in poi i ragazzi di Oliva devono solo gestire il vantaggio, Savigliano prova a cambiare qualcosa nel sestetto ma il divario aumenta, fino al punto conclusivo di Candela che fissa il punteggio sul 25-18.
Nel secondo set ripartiamo con la giusta intensità, che ci consente di mettere pressione ai padroni di casa e andare avanti subito 7-2, un bel vantaggio, che indirizza subito il set nella giusta direzione. Savigliano non molla e si rifà sotto (10-9) per un fallo di invasione di Armando. Sembra poter essere un parziale più equilibrato ma non è così, la Mercatò sbaglia meno rispetto ai giovani avversari e torna a condurre il punteggio, Corino chiude dai 9 metri sul 25-17.
Buon approccio anche nel terzo set, il 7-2 iniziale costringe gli ospiti ad un rapido time-out, mentre Berbero sostituisce Candela. Alba doppia nel punteggio Savigliano (16-8) ed entra anche Boffa per Novello. Sembra che si stiano avvicinando i titoli di coda ma non è così: Savigliano si riporta pericolosamente a -3 (19-16), Alba sbaglia troppi attacchi e sul 21-20 rientra in campo Novello in regia. Finale concitato, il punteggio è in equilibrio, Alba ha il match point dopo un bel primo tempo di Corino (24-23), Savigliano lo annulla e va avanti per un nostro fallo in palleggio. I padroni di casa ci danno una grossa mano in questo momento di difficoltà, perchè prima attaccano in rete e poi attaccano fuori, ridandoci il match point, che questa volta non sprechiamo, con un tocco di seconda di Novello che chiude i giochi.
Un po’ di paura per il finale di terzo set ma restano i 3 punti finali, che ci consentono di balzare al terzo posto superando Villanova/Mondovì, battuta da Racconigi.
Nel prossimo turno saremo ospiti della capolista Cuneo, che dopo la sconfitta patita al PalaLanghe nella prima giornata non ha più sbagliato un colpo, facendo 15 punti in 5 partite. Sarà una sfida impegnativa e servirà la nostra miglior prestazione per ottenere un risultato positivo.
Cogal Volley Savigliano 0-3 Mercatò Alba (18-25, 17-25, 25-27)