SERIE C, TERZO KO STAGIONALE

Doveva essere una trasferta difficile sulla carta, così è stato: la Mercatò Alba cede 3-2 al PalaTomatis di Villanova Mondovì e rimanda così all’ultima giornata il verdetto su chi sarà in vetta alla classifica tra gli albesi e Cuneo, che insegue a due lunghezze di distanza dopo aver vinto 3-2 con Lasalliano.

Pezzoli deve fare a meno di Mariotti per uno stiramento, anche Merlet out per problemi fisici, centrali chiamati ad un grosso sforzo fisico non avendo possibilità di turnover, ma sia Corino che Altare risponderanno con una grande prestazione, 20 punti per Corino, mentre Altare registra un ottimo 87% in attacco.

Approccio negativo al match, fattore che dovremo sicuramente cambiare con i playoff, il servizio dei monregalesi ci mette in difficoltà e non riusciamo mai a restare aggrappati al punteggio, arrivando a quota 16.

Cambia un po’ la musica nel secondo parziale, con una ricezione finalmente positiva e percentuali d’attacco sicuramente migliori, chiudendo con il minimo scarto, 25-23. Gioco però non ancora fluido e riemergono i problemi nel terzo set, in cui concediamo ancora troppo e non diamo continuità, perdendo 25-20 senza riuscire ad impensierire i padroni di casa, che addirittura sfiorano il colpaccio da 3 punti nel quarto set, Alba sotto 22-18, ma rimonta finale e 25-23 che porta le squadre al quinto set.
Tie-break che ci vede sotto 10-5, recuperiamo ma nel finale sono ancora i monregalesi ad averne di più, non pungiamo al servizio e perdiamo 16-14.

Coach Pezzoli non fa drammi, sa che la squadra saprà girare al meglio nei momenti che conteranno, ora c’è un periodo di rilassamento dovuto al finale di campionato prima dei playoff. Sarà importante comunque essere più ficcanti al servizio, e recuperare al 100% gli assenti, consapevoli che abbiamo una rosa che consente di sopperire ad eventuali assenze, con tre schiacciatori di buon livello, così come i tre centrali, i due palleggiatori fino a qui si sono alternati e dovranno essere bravi a farsi trovare pronti, così come il giovane Bianco inserito come cambio da opposto.

Sabato chiudiamo la regular season prima dei playoff, affrontando Val Chisone, squadra assolutamente da non sottovalutare visto che ha battuto Racconigi terzo. Una vittoria ci garantirebbe il primo posto nel girone, un risultato importante non solo per il valore in sè del primato, ma anche perchè agevolerebbe il calendario dei playoff, garantendo la prima gara in trasferta contro la quarta del girone A (San Paolo o Biella), e poi al PalaLanghe i match contro la terza del nostro girone (Racconigi) e la seconda dell’A (Novara). Insomma, sarà un sabato da passare insieme ai ragazzi per sostenerli, vi aspettiamo alle ore 21!

Villanova/Vbc Mondovì 3-2 Mercatò Alba (25-16, 23-25, 25-20, 23-25, 16-14)

Mercatò Alba: Altare 11, Bianco, Candela 9, Corino 20, Magnone (L1), Marocco, Mariotti, Menardo 19, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 1, Turkaj 18. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.