SERIE C, RUGGITO MERCATO’
E’ una Mercatò Alba straripante quella vista ieri sera, nel big match di campionato contro Racconigi, che ha visto gli albesi trionfare 3-0 dopo una gara mai in discussione. In un PalaLanghe pieno fino alla massima capienza consentita, Quaglia e compagni hanno approcciato il match alla perfezione, ricevendo alla grande (Menardo 88% di positività, Magnone 71%), lasciando poco spunto ai quotati avversari.
Coach Pezzoli mette in campo il sestetto titolare, rientra Mariotti a fare coppia con Menardo, per il resto sempre Quaglia-Turkaj, Corino-Altare centrali e Magnone libero.
Il Goold presenta una formazione esperta, con giocatori che hanno militato in categorie superiori, e inizialmente tiene botta, il primo strappa lo abbiamo col turno al servizio di Mariotti, due ace consecutivi e Alba avanti 13-10. La squadra gira bene e allunga, sempre Mariotti finalizza con un mani-fuori, dopo una difesa di un Magnone sempre puntuale, e siamo 19-15, time-out per Racconigi. La pausa di gioco schiarisce le idee agli ospiti, che rientrano aggressivi e riducono il gap, portandosi a -2 (21-19), questa volta è coach Pezzoli a fermare il gioco. Mercatò attenta e precisa nel finale, con Corino che va a chiudere con un attacco diretto su palla vagante, 25-20.
Secondo set e subito in evidenza il nostro muro, Altare chiude la saracinesca e Racconigi non passa più la propria metà campo, Alba avanti 9-4. Menardo e Mariotti mettono a terra i palloni più pesanti, Racconigi cerca di restare in gara sfruttando qualche nostro errore di troppo in attacco, ma nonostante ciò non andiamo mai in reale difficoltà, diamo sempre l’idea di poter strappare e prendere margine. Nel finale c’è qualche episodio al limite, in particolare sull’ultimo punto, quello del 25-20, il lungolinea di Turkaj è chirurgico, ma gli ospiti protestano, l’arbitro è fermo sulla sua decisione e 2-0.
Terzo set subito acceso, le due squadre non si risparmiano e il folto pubblico non puo’ che apprezzare, come quando Mariotti mette a terra la palla dell’11-8, al termine di un’azione molto lunga e spettacolare, davvero scambi di alto livello in questo frangente, difesa albese al top anche stavolta.
Goold a questo punto si aggrappa al proprio giocatore di maggior spessore, l’opposto Ariaudo, che tiene a galla i suoi con 3 punti consecutivi, ospiti a -1 (15-14). E’ sempre lui però a sparare fuori la palla che ci regala il 18-16, time-out Racconigi, Alba vede il traguardo e allunga con Corino, 21-17 e ospiti che fermano nuovamente il gioco, ma ormai siamo ai titoli di coda, Mariotti ammette sportivamente un tocco a muro (23-20), poi si guadagna il match ball, il primo viene annullato, il secondo no, 3-0 e Mercatò che si conferma regina del girone.
Scontro diretto che ovviamente vale doppio in classifica, ora siamo a 21 punti in 7 partite, a +6 da Racconigi e a +4 da Cuneo (che ha una gara in meno), con i cuneesi che hanno lasciato un punto contro Val Chisone e che prossima settimana andranno proprio a Racconigi. I nostri ragazzi saranno invece in campo sabato sera a Venaria, sarà un weekend che potrà smuovere davvero molto la classifica e chissà, lanciarci in fuga…
Mercatò Alba 3-0 Goold Volley Racconigi (25-20, 25-20, 25-21)
Mercatò Alba: Altare 4, Bassino, Bianco, Candela, Corino 11, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 19, Menardo 12, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 4, Turkaj 13. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo
Gallery del match