SERIE C, LA MERCATO’ VINCE DI CARATTERE

Ritorno al PalaLanghe e vittoria con brivido per la nostra Serie C, che piega Artivolley 3-1 pur concedendo qualcosa agli avversari, che ci fanno sudare nel secondo e terzo set.

Coach Pezzoli ritrova Magnone e lo schiera dall’inizio, con lui ci sono Quaglia e Turkaj, Corino e Altare al centro, schiacciatori Mariotti e Candela, turno di riposo per Menardo. Primo set con un avvio sonnecchioso da entrambe le parti, ritmo basso e tanti errori al servizio, 8-8 che sembra preludio ad un set equilibrato, poi la Mercatò scappa via e si porta 16-11, dando una decisa sterzata al parziale, andando a concludere tranquillamente 25-15.

Secondo set con Merlet in campo dall’inizio per Altare, e il centrale si presenta subito bene con un bel muro, mentre in attacco Candela è puntuale quando chiamato in causa, suo il punto del 9-8. Arti che comunque gioca e si difende bene, riuscendo a farci male con alcuni mani-out che ci colgono impreparati. A metà set troviamo comunque un buon allungo con Mariotti (14-10), e teniamo questi 4 punti nonostante gli ospiti alzino il loro livello di gioco. Pezzoli inserisce anche Polizzi, Marocco e Bianco. E’ proprio il palleggiatore con un bel muro a firmare il punto del 22-18 che sembra dare sicurezza, ma i collegnesi con un break di 3-0 si rifanno sotto. Siamo bravi e fortunati nei due punti successivi, andiamo a segno con Marocco e Merlet aiutati dalla rete, setball per noi, ma ancora una volta un ottimo Arti piazza un break di 3-0 e riapre tutto; finale teso e tirato, gli ospiti battono forte mettendo in difficoltà la nostra ricezione, e riescono a chiudere 28-26 murando Mariotti.

Tornano in campo Quaglia, Turkaj e Candela, partiamo forte per dimostrare di non aver sentito il colpo, ma Arti è comunque più che in partita, e si tiene sempre ad una distanza minima, specialmente nella fase centrale in cui sbagliamo troppi servizi. Torniamo avanti 18-15 con un buon turno dai 9 metri di Corino, costringendo gli ospiti a chiedere time out. Sul 21-19 importante muro di Merlet: palla vagante dopo una nostra difesa, attacco di prima intenzione degli avversari ma ha la meglio il nostro centrale. Azione dopo ancora una muro, questa volta di coppia, con Turkaj e Merlet, e siamo 23-19. Come nel set precedente Arti non demorde e si rifà sotto 23-22, ma questa volta non è un finale da brivido, gli albesi alla prima occasione utile chiudono 25-23 evitando situazioni scomode.

Quarto set senza storia, subito avanti 8-5, allunghiamo col turno al servizio di Merlet (14-6), difendiamo anche bene con Turkaj, recupero difensivo finalizzato poi da Mariotti con un bel lungolinea, 18-10. Finale con Arti che prova una timida reazione, subito bloccata sul nascere dalla Mercatò, che chiude 25-15 e si prende i meritati 3 punti.

Un po’ di sofferenza nella parte centrale del match, dovuta anche ai tanti cambi, ma da qui alla fine della regular season Pezzoli darà spazio un po’ a tutti, in modo da far trovare ritmo gara a tutta la rosa in vista dei playoff, potrà capitare quindi di concedere qualcosa agli avversari ed avere momenti di difficoltà. Giornata in cui Cuneo vince contro Pallavolo Torino e resta a -5, mentre Racconigi perde a sorpresa contro Savigliano, scivolando così a -9. Sarà proprio Racconigi, terza forza del campionato, la nostra prossima avversaria, sabato in trasferta.

Mercatò Alba 3-1 Artivolley (25-15, 26-28, 25-23, 25-15) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 3, Bassino, Bianco, Candela 9, Corino 17, Magnone (L1), Marocco 1, Mariotti 15, Menardo, Merlet 6, Nikolov (L2), Polizzi 1, Quaglia 7, Turkaj 13. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.