SERIE C, BIELLA DOMATA IN 3 SET

Inizia alla grande l’avventura nei playoff della nostra Serie C, che al PalaPajetta di Biella si impone 3-0, balzando subito in testa al Girone D insieme a Novara. Un risultato importante, sia perchè ottenuto nell’unica trasferta in programma per noi, ma anche per l’assenza di Turkaj, indisponibile, che poteva sicuramente scombinare i piani.

Coach Pezzoli decide allora di spostare Mariotti opposto, insieme a Menardo gioca Candela schiacciatore, Quaglia in regia, soliti centrali Corino e Altare con Magnone libero.

Mercatò subito avanti 4-1 con Quaglia e Corino che fanno un buon lavoro a muro, poi allunghiamo ancora con Mariotti dalla seconda linea, 6-1 e subito time-out per i padroni di casa, sostenuti per tutto il match da un pubblico numeroso. La sosta fa bene ai biellesi che rientrano più concreti, e accorciano fino all’8-7. Ci riprendiamo comunque 3 punti di margine, con Mika Menardo che finalizza gran parte dei palloni che gli vengono serviti, bene anche Mariotti che mette a terra il 16-12 dopo uno scambio lungo con buone difese di Magnone. Biella comunque non si arrende e torna in parità col turno al servizio di Scardellato, aiutato dai nostri errori in attacco, 16 pari e time-out Pezzoli.
Tocco intelligente di Candela che ci riporta avanti 19-16, Biella mai domo, fa male dal centro e torna a -1 (22-21). Fase finale in cui sbagliamo troppo: due errori di Corino e Mariotti riportano il punteggio in parità a quota 23. Biella ci annulla due setball, non la terza, Candela picchia deciso e ci regala il primo set.

Nel secondo set partiamo avanti nel punteggio, spinti da Menardo, ma nonostante il buon approccio teniamo in gioco Biella, perchè regaliamo 4 cambio palla consecutivi agli avversari con altrettanti errori al servizio. Per fortuna anche i padroni di casa non brillano, ne esce una prima fase condita da errori di qua e di là che tiene il punteggio in parità, 11-11. Usciamo molto bene da una situazione che rischiava di impantanarci, Candela con un tocco morbido ci regala il vantaggio, Mariotti dalla seconda linea viene aiutato dal nastro, 18-14 e time-out Biella. Al rientro Quaglia stampa un murone che fa male al morale avversario, Alba a +5 e ormai irraggiungibile, Altare mura il centrale biellese e siamo al setball, teniamo bene in difesa con Quaglia e Candela sfrutta il posizionamento difensivo dei biellesi con un colpo a scavalcare.

Ultima chance di rientrare per i padroni di casa, che operano qualche cambio, e in avvio effettivamente ci mettono in difficoltà, andiamo subito sotto 0-4. Sappiamo che gli avversari non devono prendere coraggio ed entusiasmo, rientriamo subito grazie al top scorer del match Menardo (6-6), e poi il vantaggio sul 10-9 con Mariotti. Di fatto il match si chiude qui, perchè una volta trovato il ritmo la Mercatò macina punti su punti, chiudendo tutti gli scambi più lunghi e costringendo Biella a forzare troppo. C’è gara fino al 17-14 di Menardo, poi Alba vola e chiude 25-15 con una pipe di Candela.

In un girone da tre partite questi 3 punti in trasferta sono oro, un bottino da tenerci stretto e che ci permette di guardare con ottimismo alle due prossime gare. Negli altri campi Novara batte Racconigi 3-0, e si candida quindi come nostra principale sfidante. Nel girone C invece Cuneo ha la meglio su Vercelli 3-0, mentre a sorpresa la favorita Santhià (prima in regular season dell’altro girone) ha la meglio su Villanova/Mondovì ma in 5 set.

La seconda giornata di gara scioglierà ulteriori dubbi e darà già qualche verdetto su chi è fuori e chi se la giocherà all’ultimo. Noi ospitiamo Racconigi al PalaLanghe, abbiamo vinto due volte in regular season ma non significa nulla, il Goold ha giocatori con esperienza in categorie superiori e puo’ alzare l’asticella in questi playoff, dove ogni gara conta il doppio.
E’ un momento cruciale della stagione, i ragazzi hanno bisogno del vostro sostegno, si meritano un PalaLanghe degno dell’occasione!

Ilario Ormezzano Sai SPB 0-3 Mercatò Alba (25-27, 18-25, 15-25) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 1, Bianco, Candela 10, Corino 6, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 14, Menardo 17, Merlet, Nikolov, Polizzi, Quaglia 4. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.