SERIE C, BATTUTA D’ARRESTO CON LASALLIANO
Lotta ma non ottiene nulla la nostra prima squadra, che nella prima giornata della seconda fase perde 3-1 a Torino contro Lasalliano. Una sconfitta che pesa come un macigno, visto che in classifica ci si portano dietro i punti della prima fase, e così Chieri e Racconigi appaiono già irraggiungibili.
Coach Iemina inizia con il solito starting six già visto nelle ultime uscite. L’avvio di gara è subito difficile: Lasalliano scende in campo aggressivo al servizio, e fatichiamo terribilmente ad avere un cambio palla preciso, subiamo troppi ace e andiamo sotto con un pesante 10-2. Con un divario così marcato diventa difficile rientrare in carreggiata, Lasalliano dal canto suo continua a giocare con attenzione, e non ha problemi a chiudere 25-13.
Dopo questo brutto avvio abbiamo comunque una reazione, i padroni di casa non scappano nel punteggio, noi abbiamo in campo Altare al posto di Rocca, ed è soprattutto Mariotti a tenerci a galla. E’ una lunga rincorsa la nostra, che vede finalmente l’epilogo quando impattiamo il 20 pari con un ace di Quaglia. Prendiamo coraggio per essere finalmente in gioco, e andiamo subito avanti con Mariotti. Set nel momento clou, squadre appaiate ma Lasalliano con un ace ha il set ball (24-23), ne annulliamo due prima di andare a segno con Mariotti due volte, per il 27-25 che vale l’1-1 nel conteggio set.
Terzo set in cui iniziamo male come nel primo (5-1 Lasalliano), ma non perdiamo la testa e ci rialziamo immediatamente, Turkaj prima con un mani fuori e poi con un muro trova la parità 6-6. Andiamo anche avanti 10-8, costringendo i torinesi a chiedere time-out. Sembriamo aver imboccato la giusta direzione, perchè teniamo il cambio palla e quindi il vantaggio, ma Lasalliano è squadra che non molla facilmente, e su fallo di Quaglia trova la parità a quota 15. Finale concitato come nel precedente set, anche se paghiamo degli errori al servizio evitabili, una costante del match. Lasalliano va avanti 24-22, noi rispondiamo con una diagonale di Turkaj e un ace di Mariotti che ci tengono vivi. Padroni di casa che rispondono con un mani out e un ace, break di 2-0 e set chiuso.
Nel quarto set diamo dimostrazione di crederci in avvio, vincendo scambi lunghi come quello che ci porta 7-4 (pallonetto Turkaj), a cui fa seguito un muro di Altare. Lasalliano però cresce a muro e in difesa, e ci riprende a quota 10. Sempre un positivo Mariotti mette palla a terra per il 16-14 in nostro favore, ma i torinesi piazzano un break di 3-0 e vanno avanti nel punteggio. Altro break di Lasalliano e andiamo sotto 21-18, time-out coach Iemina. Riusciamo a riportarci a -1 (21-22) con Mariotti, ma è la nostra ultima fiammata, proprio Mariotti accusa un problema fisico e viene a mancare nel finale di set, con Lasalliano che chiude 25-22 su una nostra palla fuori.
Eccetto il primo set è stato un match equilibrato contro una buona squadra, inutile guardare la classifica, già penalizzante per la formula con cui è stata pensata. Di certo dobbiamo trovare più continuità all’interno dei set, al servizio come nella gestione dei centrali, tutti aspetti da migliorare nei prossimi match. Sabato ci aspetta uno scontro durissimo contro Fenera Chieri, capolista e grande favorita del girone, una squadra che ambisce alla finale promozione.
Ascot Lasalliano 3-1 Mercatò Alba (25-23, 25-27, 26-24, 25-22)