SERIE C, ALBA FA SUA GARA 1!

Grande prova corale della Mercatò Alba, che sfata il tabù Cuneo (2 ko su 2 incontri in regular season), e vince così gara 1, guadagnandosi il primo matchball per la promozione, possibile già sabato in caso di vittoria all’Itis Delpozzo.

Formazioni tirate a lucido ed entrambi i coach possono schierare il sestetto tipo: Alba perciò con diagonale Quaglia-Turkaj, Mariotti e Menardo schiacciatori, Corino e Altare al centro con Magnone libero. Cuneo (reduce dall’ottavo posto alle finali nazionali Under 19) schiera Trinchero palleggiatore con Cardona opposto, Vergnaghi e Agapitos schiacciatori, Rainero e Mazzone centrali con Giordano libero.

Mercatò che apre spingendo subito forte al servizio, con due buoni turni al servizio di Quaglia e Altare che fruttano altrettanti ace: 6-2 il parziale iniziale, che diventa più ampio dopo un bel primo tempo di Corino (8-2). Cuneo non si scoraggia facilmente e lo sapevamo, ospiti che rientrano subito a -1 con Cardona (10-9). Alba comunque molto presente e attenta, Altare si fa sentire a muro e ferma Rainero, 15-11 e timeout Salomone. Si torna in campo e l’attacco cuneese si prende un altro muro, questa volta è Turkaj a dire no a Vergnaghi. Ospiti che inseriscono Penta al servizio, mossa che ci aveva già creato problemi in campionato, ma ne usciamo bene con un primo tempo largo di Corino che ci regala il 19-16. Mercatò sulle ali dell’entusiasmo, Menardo implacabile in attacco, due di fila e siamo 22-18. Cuneo non molla, Rainero mette giù una palla slash, 22-20 e coach Pezzoli chiede timeout. Turkaj si guadagna il setball, Mariotti la chiude, 25-20 e set perfetto per i nostri ragazzi.

Secondo parziale che si apre all’insegna dei troppi errori al servizio, sbagliamo addirittura i primi 4, Cuneo prende coraggio e scappa via in avvio, con Cardona che mura Menardo per il 5-9. Non riusciamo a prendere ritmo e siamo in difficoltà in varie fasi, coach Pezzoli si gioca il primo timeout sul 6-11 per provare a dare uno scossone, ma il turno al servizio di Mazzone ci crea grossi problemi, ace e 9-14. Poco alla volta però rientriamo, anche con gli scambi lunghi, con Cardona che tira fuori, 13-14 ma ormai siamo lì, Salomone corre ai ripari e ferma il gioco. Sempre in equilibrio il punteggio, Turkaj è continuo ed efficace anche dalla seconda linea, 18 pari. Arrivati a quota 20 prendiamo subito un break, perchè la palla di Turkaj è fuori di millimetri, e nell’azione dopo Menardo viene murato, 20-22 timeout Pezzoli. Cuneo inserisce Bertolino per il muro, mossa vincente perchè è lui a fermare un nostro attacco e guadagnare il setball, che Rainero finalizza, 22-25 e match riaperto.

Terzo set subito scoppiettante, si apre con un super Magnone, è suo il punto del 2-1, difesa spettacolare che torna nel campo di Cuneo e tocca terra, applausi per il nostro libero autore di una prestazione di livello. Torniamo a sfruttare al meglio i nostri turni al servizio, in particolare con Menardo, che ci porta sul 10-5 con un ace, seguito da una bell’attacco di Turkaj. Sempre Turkaj, topscorer di giornata, a mettersi in evidenza, 13-7, Quaglia in questa fase si appoggia molto al suo opposto. Fase positiva per noi, anche se due errori riavvicinano gli ospiti, Pezzoli decide di chiamare i suoi ragazzi a colloquio e ferma il gioco. Si torna in campo e Quaglia si mette in proprio con un tocco di seconda (15-11), poi è sempre Turkaj, dalla seconda linea, a risolvere una situazione difficile (17-13). Gran primo tempo di Corino che ci porta sul 23-15, chiude Mariotti, 25-18 senza grossi problemi.

Nel quarto set tutti si aspettano una reazione di Cuneo, e così è, primo break ospiti con una palla fuori di Corino (3-4). Anche gli scambi lunghi vanno ai cuneesi, Marolo trova il mani fuori e allunga per i suoi (8-10). In questa fase iniziale, come nel terzo set, siamo sempre un po’ sottotono, l’ace di Falco (9-13) costringe Pezzoli a giocarsi il timeout, come nel terzo parziale. Ed esattamente come nel terzo parziale la Mercatò torna in campo con altro piglio, trovando la parità con un gran muro di Mariotti su Cardona (13 pari). Gran difesa di Altare, finalizza poi Corino, quando anche i centrali danno un contributo in difesa sono segnali, siamo 14-13 ed è il primo vantaggio del quarto set, Mariotti mura ancora, questa volta Rainero (16-14). Quaglia, ancora una volta di seconda, 19-16, Alba in questa fase non sbaglia più nulla e Cuneo non riesce a reagire, Mika Menardo in lungolinea dopo uno scambio lungo si prende il 21-16, timeout Salomone, ma forse troppo tardivo, ormai Cuneo non sembra più crederci. Vergnaghi viene murato (22-16) e viene sostituito, ormai è fatta, la palla dopo difendiamo l’ennesimo attacco, la palla prende una traiettoria particolare e cade sulla linea, con il neo entrato Agapitos che resta a guardare, 23-16, Corino trova l’ace e con esso il matchball, Quaglia si affida ad Altare in primo tempo, non puo’ sbagliare e non sbaglia, 25-17 e ci vediamo tutti a gara 2!

Davvero una prestazione convincente, sui 4 set giocati siamo stati in svantaggio in pochissimi frangenti, addirittura nel quarto parziale, sotto 9-13 abbiamo chiuso 25-17 con un break di 16-4! Cuneo forse paga un po’ di stanchezza fisica e mentale dopo le finali Under 19, ma successo albese davvero meritatissimo. Ovviamente nulla è ancora deciso, c’è ancora una gara da giocare, Cuneo proverà il tutto per tutto per riaprire i giochi, noi dovremo essere bravi a mantenere lucidità a ritmo di gioco costanti.

Una nota di merito a parte per il PalaLanghe e per chi lo ha riempito, c’è stata un’atmosfera pazzesca, un tifo incessante dall’inizio alla fine nonostante il caldo, e crediamo che nessuno sia rimasto deluso dallo spettacolo offerto. A nome della società e dei giocatori, GRAZIE!

Per chi vorrà seguire la squadra anche in gara 2, che potrebbe valere la promozione in caso di vittoria, ricordiamo che il match sarà sabato 4 giugno alle ore 19 all’ITIS Delpozzo di Cuneo. Consigliamo di non arrivare all’ultimo momento visto che i posti sono limitati.
L’eventuale gara 3 sarà invece giovedì 9 giugno in casa di chi avrà totalizzato il miglior risultato dopo le prime due partite.

Mercatò Alba 3-1 Bam Mercatò Cuneo (25-20, 22-25, 25-18, 25-17) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 6, Bianco, Candela, Corino 7, Magnone (L1) 1, Marocco, Mariotti 16, Menardo 19, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 4, Turkaj 22. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.