SERIE C, 3 PUNTI PER INIZIARE!

E’ subito un risultato rotondo per la nostra prima squadra, che debutta rifilando un 3-0 al Volley Savigliano davanti ad una bella cornice di pubblico al PalaLanghe.

Coach Pezzoli decide di affidarsi ad un inedito sestetto, con Quaglia e Turkaj in diagonale palleggiatore-opposto, Menardo e Mariotti schiacciatori, Altare e il giovane classe ’05 Bianco al centro e Magnone libero.

Avvio in sordina per gli albesi, forse un po’ tesi, ma merito anche dell’aggressività degli ospiti, squadra giovane ma che gioca con spavalderia. Fatichiamo a dare il ritmo al match, e così Savigliano si trova avanti per tutta la prima parte del set (6-9 e time-out Pezzoli). Impattiamo la parità solamente a quota 14, ma Savigliano non molla e con un break di 3-0 costringe nuovamente coach Pezzoli a fermare il gioco. Pian piano riusciamo ad uscire da questa situazione difficile, e nel finale ci troviamo appaiati 22-22; Quaglia ci porta avanti con un colpo di seconda che scavalca la difesa saviglianese, poi è Mariotti a trasformare la difesa albese in punto con un mani-fuori. Sul set point Savigliano spara la palla fuori, set sofferto ma ce lo aggiudichiamo con un finale in crescendo.

Una volta rotto il ghiaccio il secondo set si incanala ben presto nella giusta direzione, troviamo dei turni al servizio decisamente efficaci, in particolar modo con Bianco e con Menardo, che mettono in seria difficoltà la ricezione ospite e spaccano il set, chiuso agevolmente 25-13.

Terzo set in cui rivediamo in campo Corino, che sostituisce Bianco. Albesi mai in affanno, anche il muro cresce stoppando gli attaccanti ospiti, Savigliano prova a cambiare qualcosa ma non dà mai l’idea di poter rientrare in gioco, nel finale Pezzoli fa entrare dalla panchina anche Candela e Polizzi, tutti giocatori che saranno importanti nell’arco della stagione, anche se poco impiegati in questa prima e vittoriosa uscita, che viene sancita dal 25-19 finale.

Balziamo subito al comando della classifica, unica squadra in questa prima giornata a vincere 3-0, nella prossima giornata saremo a Torino ospiti del Lasalliano, squadra che ci ha sempre battuto nelle ultime due stagioni.

Mercatò Alba 3-0 Cogal Volley Savigliano (25-22, 25-13, 25-19)

Mercatò Alba: Altare, Bassino, Bianco, Candela, Corino, Magnone (L), Mariotti, Menardo, Polizzi, Quaglia, Turkaj. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo.

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.