SERIE C, 3 PUNTI DI SOFFERENZA
Vittoria pesantissima della Mercatò Alba, che supera 3-1 un ostico Lasalliano, dopo un match davvero difficile e una prestazione sicuramente non brillante, quindi successo che vale doppio.
Coach Pezzoli schiera ancora Polizzi in regia, in diagonale con lui c’è Turkaj, Menardo e Mariotti sono gli schiacciatori, Corino e Altare i centrali e Magnone il libero.
Inizio positivo per gli albesi che trovano subito un break e un margine di due punti, annullati però dal buon servizio di Lasalliano, una costante spina nel fianco per tutto il match, e gli ospiti pareggiano a quota 7. Menardo viene messo sotto pressione dai servizi avversari, fatichiamo a trovare il cambio palla e su una palla fuori di Turkaj siamo sotto nel punteggio (9-10). Non riusciamo ad accenderci nel gioco, anzi, la ricezione continua a ballare, Menardo e Mariotti sono in difficoltà e sul 13-15 coach Pezzoli spende un time-out. Momento di smarrimento nei nostri, che forse in stagione non sono mai stati in difficoltà come in questo frangente: invasione Turkaj e palla in rete di Mariotti, Lasalliano ringrazia e vola 14-18. Entrano Quaglia e Candela per Polizzi e Turkaj, ma ancora una volta attacchiamo in rete, 17-21, e sono 4 punti che non possiamo colmare, Mariotti annulla il primo setball, il secondo va a segno, 21-25, ma davvero una brutta Mercatò in ogni fondamentale.
Il secondo set vede un netto miglioramento del servizio albese, ed è quello che ci consente di andare avanti, la fluidità di gioco latita ancora, ma Lasalliano è parecchio falloso, buon per noi, andiamo avanti 9-5. In particolar modo sfruttiamo bene il turno al servizio di Polizzi (3 ace totali per lui), e cambiamo decisamente ritmo al match, andando avanti 13-5. Ospiti che però non si scompongono più di tanto, un paio di cambi, e attaccanti che cercano maggiormente il mani-fuori, con questa mossa creano un break di 4-0 e accorciano le distanze. Siamo comunque in controllo, si assiste anche a scambi di maggior caratura tecnica, Corino chiude con un bel primo tempo una lunga azione che merita gli applausi del PalaLanghe (19-13). Inerzia dalla nostra, ma bastano due minuti di black out ed ecco che Lasalliano è di nuovo lì: tiriamo fuori dua attacchi consecutivi e il nostro margine è solo +2 (21-19), time-out Pezzoli. Anche le scelte arbitrali non ci aiutano, l’azione successiva viene prima fischiato un fallo di doppia a Lasalliano, rovesciato in nostra invasione, dal possibile 23-19 andiamo 22-20, si scaldano gli animi ma sembriamo comunque ancora lucidi, perchè Mariotti va a terra e la palla dopo Lasalliano tira fuori, 24-20. Non basta per rimanere tranquilli, riprendiamo a sbagliare, e gli ospiti pareggiano, per fortuna non perdiamo la testa, Turkaj trova finalmente il cambio palla, e poi troviamo un muro pesantissimo, è 26-24!
Il terzo set è molto meno movimentato, perchè partiamo subito bene con il servizio di Corino, per poi allungare ancora nella fase centrale con il solito Polizzi dai 9 metri (12-4). Sicuramente Lasalliano non si esprime al meglio, ma il nostro gioco finalmente inizia a venire fuori con continuità, in particolare muro e difesa girano su standard più elevati. Timida reazione degli ospiti nel finale, forzando al servizio, ma Mariotti mette fine al set con un pallonetto, 25-17.
Inizio di quarto set con Pezzoli che inserisce Candela al posto di Menardo, ma lo schiacciatore dopo pochi punti deve rientrare in campo, perchè si fa male Mariotti, brutta tegola per la Mercatò. Lasalliano approfitta della situazione per prendersi il vantaggio, noi nel frattempo ci prendiamo un rosso per proteste ed ecco che siamo sotto 2-6. Dentro Quaglia per Polizzi ma la situazione non sembra cambiare, Corino e Candela sbagliano due attacchi e sembriamo ormai fuori dai giochi (3-9). Poco alla volta mettiamo la testa fuori, Turkaj in questa fase dà una grossa mano, e un suo punto vale il 10-12. E’ il muro il fondamentale su cui appoggiarci, torniamo ad essere precisi e composti, gli ospiti faticano a passare e ritroviamo il vantaggio, che però dura poco, ancora due errori consecutivi e siamo 16-18. Momento clou del match, muro di Quaglia, seguito da un muro di Corino, parità.
Lasalliano tenta il tutto per tutto, azioni lunghe, ma ce le aggiudichiamo noi, prima Candela con un mani-fuori (21-20), poi ancora Turkaj a finalizzare un altro scambio lungo (23-21), poi difendiamo l’opposto avversario e ancora Candela a colpire il muro avversario per il punto decisivo, 25-21.
Come detto, 3 punti davvero pesanti che ci consentono di restare a +3 su Cuneo, sabato prossimo forse l’ultimo scoglio per garantirsi il primato, a Villanova Mondovì contro la quarta forza del girone, in un gustoso anticipo di playoff, che andrà approcciato al meglio.
Mercatò Alba 3-1 Ascot Lasalliano Volley (21-25, 26-24, 25-17, 25-21) GALLERY
Mercatò Alba: Altare 5, Bianco, Candela 5, Corino 9, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 9, Menardo 10, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi 4, Quaglia 2, Turkaj 16. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo