SERIE B1, VINCE LA CAPOLISTA 3-2, MA CHE GARA!
Ultima gara stagionale al PalaLanghe per la nostra prima squadra, che regala al pubblico presente un’ottima prestazione, giocando alla pari contro la capolista Sol Lucernari, andando anche vicina alla vittoria, alla fine però si deve arrendere per 3-2.
Coach Negro ritrova il capitano Castelli dall’inizio, nel ruolo di opposto, in regia Quaglia, i soliti Graziani e Manetta schiacciatori, Cefaratti e Zappavigna al centro e Girard libero.
Gara equilibrata in avvio, ma lo sarà per tutta la sua durata, ogni set infatti si chiuderà con il minimo scarto, la capolista tiene a riposo il forte centrale Masiero, ma mostra comunque di non voler sfigurare, affidandosi all’opposto Pranovi, davvero difficile contenerlo in attacco. I vicentini si portano a casa il primo set 25-23.
Nei due set successivi si vede una grande reazione albese, che soprattutto in difesa inizia ad aumentare il proprio livello di gioco, con Girard miracoloso in alcune situazioni, in attacco Manetta si rivela particolarmente efficace, e così la Benassi vince prima 26-24 e poi 25-23, andando anche a rimontare i freschi neo-promossi in A2.
Terzo set con la Benassi sempre in vantaggio, anche di 5-6 punti, sul 21-16 però Montecchio reagisce, andando a trovare la parità, poi nuovo vantaggio albese (23-21), ma nel tiratissimo finale la spuntano i veneti, 25-23.
Tie-break che rispecchia quanto visto fino a quel momento, equilibrio in campo, Graziani da una parte e Pranovi dall’altra scagliano bordate violentissime nel campo avversario, alla fine l’abitudine a vincere del Sol Lucernari ha la meglio, e sul 16-14 si chiude un match lunghissimo.
Peccato per l’occasione del quarto set, quando una vittoria per 3-1 sembrava ormai possibile, sarebbe stato un bel modo per chiudere la stagione e ringraziare i tifosi. In classifica Alba, Brugherio e Novi sono tutte a 17 punti, nell’ultimo turno la Benassi andrà a Bolzano, Novi ospiterà Ongina e i Diavoli ospiteranno Padova. Sarebbe importante fare punti, per evitare di chiudere il campionato in ultima posizione.
Benassi Alba 2-3 Sol Lucernari Montecchio (23-25, 26-24, 25-23, 24-26, 14-16)
Qui le foto della partita