SERIE B1, UN PUNTO CHE SMUOVE LA CLASSIFICA

Turno infrasettimanale che lascia soddisfatti a metà, da una parte la squadra è stata brava a reagire recuperando due set e conquistando un punto importante per la classifica, c’è però il rammarico per una reazione tardiva, e per un quinto set iniziato male.

Coach Negro si affida alla squadra che pochi giorni fa aveva espugnato San Mauro, ma l’inizio di match non è facile, i Diavoli Rosa ricevono bene e riescono ad avere una buona percentuale sul cambio palla, la Benassi invece fatica in attacco, dove il solo Graziani tiene botta (fondamentale il suo apporto, con oltre 25 punti), gli ospiti ne approfittano così per prendere il largo, 16-10 alla seconda sosta, ma gli albesi non mollano e vanno a -2 (18-20), dopo il time-out i Diavoli ripartono concentrati e trovano un nuovo vantaggio che sembra rassicurante, ma nel finale c’è l’ennesima reazione albese, che porta il set ai vantaggi, nei quali Alba non è lucidissima in alcune scelte, e perde 26-24.

Un contraccolpo psicologico c’è e lo si vede nelle prime fasi del secondo set, con gli ospiti avanti 5-0, Alba fa molta fatica a trovare soluzioni offensive, Brugherio senza troppi patemi controlla il buon margine di vantaggio, andando così a vincere anche il secondo parziale, 25-16.

Qui forse qualcuno ha pensato che il match fosse chiuso, sbagliando, perchè la Benassi dà segni di vita nel terzo set, andando avanti 8-4 alla prima sosta, con un Quaglia ritrovato e che serve con più precisione i suoi attaccanti, c’è solo un attimo di sbandamento, quando avanti 16-9 Brugherio si rifà sotto andando a -4 (18-14), ma siamo bravi a rimanere lucidi e chiudere 25-18.

Il trend positivo continua nel quarto set, il servizio albese ora è decisamente più pungente, al resto ci pensa ancora Graziani, che in questo set appare davvero una spanna sopra a tutti, trascinando i suoi compagni al tie-break, con un 25-19 che non ha mai visto i Diavoli Rosa nelle condizioni di impensierire i langaroli.

Appagati forse dalla rimonta effettuata, i ragazzi di coach Negro tornano in campo un po’ scarichi, con Brugherio subito avanti 6-1, un nostro break di 3-0 raddrizza parzialmente la situazione, ma al cambio campo il punteggio ci vede sotto 8-4, e sono 4 punti pesanti, che non riusciremo mai a recuperare, consentendo agli ospiti di vincere 15-11 e portarsi a casa la vittoria.

Guadagniamo comunque una posizione in classifica, andando a quota 16 come Novi ma restando avanti per quoziente set, i Diavoli Rosa invece salgono a 15 punti. Ora pochissimo tempo per recuperare le energie, si torna in campo domani sera in un altro scontro importantissimo: al PalaLanghe alle 21 arriva Fossano, un derby cuneese che vede la Benassi a -3 dagli avversari, una vittoria potrebbe voler dire aggancio in classifica, e conclusione perfetta di una settimana fino ad ora proficua. Vi aspettiamo!

Benassi Alba 2-3 Diavoli Rosa Brugherio (24-26, 16-25, 25-18, 25-19, 11-15)

Qui le foto del match


I commenti sono chiusi.