SERIE B1, SONO SUBITO 3 PUNTI!
Parte subito forte la Benassi Alba 2015-16, che all’esordio in campionato piega con il punteggio di 3-0 gli ospiti della Valsugana Volley Padova. Partita non semplice, in primis perchè l’emozione del debutto puo’ sempre giocare brutti scherzi, e poi perchè i padovani, neopromossi nella categoria, vendono cara la pelle, guidando anche il match nel finale.
Coach Giannitrapani si affida al sestetto che abbiamo già visto nelle partite di Coppa Piemonte, quindi diagonale Rabezzana-Della Corte, Graziani e Castelli schiacciatori, Zappavigna e Cefaratti centrali con Girard libero.
Alba parte bene, nel primo set riesce a condurre con relativa scioltezza il gioco, Padova infatti nel finale non impensierisce i langaroli, che vanno a chiudere con il punteggio di 25-19.
Discorso diverso nei due set successivi: gli ospiti si fanno valere bene al centro, con ottime percentuali d’attacco, i nostri calano un po’, tenuti a galla da Graziani e Castelli, che mettono a terra palloni importanti. Giannitrapani cambia Cefaratti con Morchio, e Alba va a riprendere Padova nel finale (ospiti a +4), chiudendo 26-24 ai vantaggi. Finale al cardiopalma anche nell’ultimo set, in equilibrio fino allo strappo finale albese, che va a prendersi set e match con il 25-23 finale.
Questo 3-0 dà una bella iniezione di fiducia, sicuramente c’è da lavorare ancora per trovare la migliore condizione e il giusto feeling, non si è visto molto il gioco al centro e questo ha agevolato il lavoro dei centrali avversari, nelle prossime gare non ci si potrà permettere mancanze del genere.
Ovviamente non fa testo visto che siamo alla prima giornata, ma Alba guida la classifica essendo l’unica squadra ad aver vinto 3-0. Negli altri campi tutte partite tirate con qualche colpaccio esterno, come quello di Ongina che vince 3-2 a Motta. Sicuramente questo campionato promette di divertire, nessuna partita sembra scontata sulla carta.
Albesi in campo sabato prossimo a Saronno, uscito sconfitto 3-2 dalla trasferta di Bolzano. Si torna al PalaLanghe sabato 31 contro Parella.
Benassi Alba 3-0 Valsugana Volley Padova (25-19, 26-24, 25-23)
Clicca QUI per la gallery fotografica del match