SERIE B1, CONTINUA LA MALEDIZIONE DEL PALALANGHE
Niente da fare, ennesima partita al PalaLanghe ed ennesima sconfitta, questa volta contro il Sant’Anna Tomcar, e poco conta che i ragazzi se la siano giocata alla pari perchè alla fine il risultato dice 3-1 in favore degli ospiti.
Coach Giannitrapani schiera il solito sestetto con diagonale Rabezzana/Della Corte, Graziani e l’ex Castelli schiacciatori, Zappavigna e Cefaratti centrali con Girard libero. Coach Caire risponde schierando Vittone in regia e Bernardi opposto, Pagano e Graziana di banda, Vajra e Chiappino al centro e Sansanelli libero. Gli ospiti sembrano avere più fame in avvio, andando subito a condurre, fino all’8-6 della prima sosta. La Benassi da qui non si riprende più, e il +2 sanmaurese diventa +5 (14-9) e +6 (17-11). Tentativo di reazione albese (15-18) che però viene soffocato sul nascere dalla squadra ospite, che si riporta ad un rassicurante 22-16. Il set termina qui, perchè Sant’Anna amministra e conserva bene il vantaggio di 6 punti chiudendo 25-19.
Avvio del secondo parziale che non cambia l’inerzia della gara, ospiti sempre in vantaggio, si arriva al secondo timeout tecnico sul 16-13 in favore dei biancorossi. Gli albesi sono però ancora vivi, e reagiscono andando a trovare la parità a quota 17, Sant’Anna spinge nuovamente sull’acceleratore e si porta sul 22-19, la Benassi prova a riavvicinarsi riducendo le distanze (21-22), ma gli ospiti sono cinici e chiudono con Graziana 22-25.
Nel terzo set Alba è già all’ultima chiamata, e sembra proprio che ci sia una scossa: le tre bocche da fuoco principali iniziano al alzare parecchio le proprie percentuali d’attacco, ben servite da un Rabezzana ispirato. Della Corte (top scorer del match con 27 punti) cancella l’attacco sanmaurese con due muri che esaltano il PalaLanghe, portando la Benassi sul 8-7 alla prima pausa. Alba spinge ancora di più, Graziani e l’ex Castelli garantiscono un cambio palla preciso, gli ospiti riescono ad avvicinarsi fino al 11-12, poi monologo albese, che trova un vantaggio di 3-4 punti mantenuti fino al termine, nel quale Graziani dai 9 mt scaglia dei servizi violentissimi che abbattono letteralmente la ricezione ospite: 25-18 e gara riaperta.
L’inizio del quarto parziale è più che promettente e ricalca il finale del terzo, con i langaroli che ottengono e mantengono quei 3-4 punti di vantaggio che paiono rassicuranti, Castelli in questa fase del match sembra inarrestabile, e così dal 8-5 iniziale si arriva sul 19-16, Alba sempre in controllo, poi qualcosa si inceppa, e i padroni di casa non riescono più a trovare il cambio palla, Sant’Anna ci crede e prima pareggia, poi allunga sul 21-19, ottenendo un preziosissimo vantaggio di 2 punti. Due punti che Alba non recupererà più, perchè la partita si chiude sul 25-22, spegnendo le speranze di quinto set, che forse la Benassi avrebbe meritato.
Sicuramente è stata una bella partita, divertente, il pubblico di casa e quello ospite sembrano avere gradito, peccato per non aver raccolto nemmeno un punticino nonostante lo sforzo. In classifica si rimane all’undicesimo posto con 7 punti, esattamente come Fossano, che sarà il prossimo avversario, sabato alle 17,30, in questo inedito derby cuneese.
Un grazie alle ballerine del Centro Arte Danza per aver intrattenuto il nostro pubblico nella pause di fine set!
Benassi Alba 1-3 Sant’Anna Tomcar (19-25, 22-25, 25-18, 22-25)
Qui tutte le foto della serata