SERIE B1, ALBA LOTTA MA NON BASTA
Serviva un partitone per ottenere qualche punticino dalla sfida con la capolista Prata, non è stato così, e gli ospiti si sono imposti per 3-1. Resta comunque una buona partita da parte degli albesi, che hanno lottato nonostante non scendessero in campo con la migliore formazione (Rabezzana squalificato e Zappavigna infortunato), ed hanno mostrato segnali incoraggianti per il futuro dopo le scorse prestazioni opache.
Nel primo set la capolista parte subito forte, mettendo in difficoltà la ricezione albese, ed obbligando il palleggiatore Stefano Quaglia (alla prima da titolare in B1) a giocare palle scontate, così Prata vola sul 16-11 al time-out tecnico, mantenendo poi questo rassicurante vantaggio fino al 25-19 finale.
Parte decisamente meglio il secondo set, con la Benassi che resta avanti al primo time-out tecnico (8-7) e vicina agli avversari al secondo (14-16), poi la Viteria compie lo sprint decisivo: allnunga il vantaggio a +4, l’attacco albese sbaglia qualcosa di troppo e il set termina sul 20-25.
La partita sembra doversi chiudere velocemente, perchè nel terzo parziale Prata è decisamente in controllo, 4-8 iniziale e 12-16, invece poco per volta la Benassi riduce il gap, andando a trovare il 21 pari su un errore avversario. Ora è Prata a commettere qualche errore, i langaroli non possono non approfittarne chiudendo 25-23 e riaprendo il match.
L’inizio del quarto set è incoraggiante, 6-8 alla prima sosta, ma da lì Prata allunga con un break di 8-1 che di fatto taglia le gambe agli albesi e chiude la gara, con l’ultimo parziale 25-17.
Sicuramente l’atteggiamento in campo è stato positivo, così come la prestazione individuale di alcuni importanti elementi, aspetti positivi su cui poter contare per le prossime partite, a partire dalla prossima insidiosa trasferta, sabato a Monticelli d’Ongina contro i Canottieri guidati dall’opposto Cardona.
Un sentito grazie al pubblico, numeroso e caloroso per tutto il match, e alle ragazze del Centro Arte Danza, guidate dalla maestra Alessandra Siragusa, per le loro coreografie durante le pause di gioco.
Benassi Alba 1-3 Viteria 2000 Prata (19-25, 20-25, 25-23, 17-25)
Qui le foto del match