SERIE B1, ALBA CADE A TORINO CONTRO IL PARELLA
Un derby piemontese che sorride al Parella, vittorioso 3-1 sabato sera contro i nostri ragazzi, orfani dell’infortunato capitan Castelli, e più tardi nel corso della gara di Girard.
Avvio equilibrato, i torinesi spingono da subito prendendo subito le distanze, ma la Benassi è comunque in partita, con delle ottime difese e con Della Corte che permette ai suoi di riavvicinarsi sul 7-8. Qui però cambia la musica, e i parellini cambiano decisamente marcia, fino ad arrivare al massimo vantaggio di 16-10. 6 punti che i nostri non riescono più a recuperare, e la gara si trascina fino al 25-16 finale per i padroni di casa.
Il secondo set vede il Parella partire in maniera ancora più decisa, tanto che alla prima sosta il punteggio vede la Benassi sotto 8-1. Gli albesi hanno un mini break che consente loro di riavvicinarsi (12-6), ma il Parella dimostra perchè è secondo in classifica, e piazza un micidiale break di 6-0, tagliando così le gambe ai nostri ragazzi. Qui il set prosegue punto a punto, terminando 25-13 per i torinesi.
L’avvio di terzo set è equilibrato, langaroli determinati a non lasciar scappare via ancora una volta gli avversari, e si arriva così alla doppia cifra con le squadre appaiate, poi brutta tegola per coach Negro, che deve rinunciare al libero Girard, infortunato. Nonostante l’imprevisto Alba non si scompone, anzi, al secondo time out tecnico siamo avanti 16-13, mantenendo i 3 punti di vantaggio fino a quota 20, poi il Parella alza il ritmo e trova il pari. Finale al cardiopalma, con le due squadre incollate nel punteggio, Della Corte guadagna un set point, sull’azione successiva il Parella sbaglia, e il parziale è in favore della Benassi.
Un set guadagnato nonostante le difficoltà, e che sembra dare coraggio alla squadra, che parte bene anche nel quarto parziale, andando avanti 7-5, poi sul 9-9 il turno al servizio di Mazzone cambia la gara, visto che riesce da solo a portare i suoi sul 13-9, da lì in poi Alba non rientrerà più in gara, Parella aumenterà il divario chiudendo infine 25-15.
Gara da archiviare in fretta, bisognerà cercare di recuperare il prima possibile sia Castelli che Girard, perchè sabato alle 21 al PalaLanghe arriverà Bergamo, squadra in lotta per la zona playoff, che vorrà senz’altro cercare la vittoria tra le nostra mura amiche.
Volley Parella 3-1 Benassi Alba (25-16, 25-13, 23-25, 25-15)