SERIE B, VITTORIA AL CARDIOPALMA
Emozionante avvio di stagione per la Mercatò Alba, che all’esordio al PalaLanghe batte 3-2 la NPSG La Spezia, al termine di un match divertente e pieno di ribaltamenti di fronte, che hanno entusiasmato il pubblico presente.
Out l’infortunato Garrone, coach Gandini si affida a Danzeri in regia con Floris opposto, schiacciatori ci sono Menardo (prima stagione da capitano al terzo anno ad Alba) e Bacca, centrali gli albesi Corino e Gonella con Bortolini libero.
Avvio propositivo della Mercatò, che riesce a trovare cambio palla con continuità, ma sbaglia 4 servizi, consentendo così agli ospiti di restare incollati al punteggio, 8-8, poi con due passaggi a vuoto subiamo un break di 0-3 che costringe coach Gandini al time-out (8-11).
Fatichiamo a reagire e l’inerzia è tutta dalla parte dei liguri, che velocemente si portano a +6 (10-16), la Mercatò non si riavvicina e allora un altro time-out di Gandini sul 13-19 per tentare di spezzare il ritmo agli avversari, che però sono in controllo e ci lasciano le briciole, chiudendo 17-25 da posto 4.
Nonostante un finale di set sottotono la Mercatò riparte convinta dei propri mezzi, Bacca suona la carica con un block-out (7-4), e anche Gonella si fa sentire a muro impedendo agli ospiti di prendere margine, 10 pari. Pecchiamo un po’ di continuità e paghiamo caro gli errori, NPSG ne approfitta e tenta un’altra fuga (13-15 e time-out Alba). E’ l’opposto Floris a tirarci fuori dai guai con un buon turno al servizio, il suo ace ci riporta a -1 (17-18), poi due errori in attacco ci danno il vantaggio, e infine Danzeri con un tocco di seconda scavalca la difesa ospite per il 20-18, finalizzando al massimo due difese di un sempre attento Bortolini. Fase calda del set, un attacco di Floris viene chiamato fuori dal primo arbitro, per nostra fortuna la decisione viene cambiata perchè il secondo arbitro vede un tocco del muro, e ci portiamo 22-20, che diventa poi 24-21, gli spezini annullano due setball, ma dopo il time-out Alba rientra in campo per chiudere e lo fa grazie all’errore al servizio ospite.
Terzo set che rispecchia quanto visto nel primo, con i troppi errori al servizio della Mercatò, che non riesce quindi a scappare via, restiamo avanti 13-12 con due punti consecutivi di Bacca, poi un rosso ai nostri danni potrebbe costare caro, perchè gli avversari si portano avanti di 2 (16-18), ma coach Gandini chiama a raccolta i suoi per riportare ordine, il set prosegue fino alla fine con il minimo vantaggio degli ospiti, annulliamo il primo setball (23-24), Gandini si gioca la carta Cavasin per Danzeri per alzare il muro in posto 2. NPSG gioca una palla al centro ma è una pessima idea, Gonella mura e siamo 24 pari. Altra chance per i liguri, questa volta in posto 4, ma stavolta è Cavasin a stoppare l’avversario con un monster block per ci regala il setball. Terza occasione per gli ospiti, stavolta in zona 2, ancora una volta Gonella dice di no, terzo muro punto della Mercatò che si prende il set di rabbia e fa esplodere il pubblico.
Un finale così di dà tanta energia per partire bene, e lo facciamo, anche grazie agli ospiti un po’ scossi e troppo fallosi, dopo una palla fuori chiedono time-out sul 6-3. Floris è un gatto in difesa, capitan Menardo finalizza bene le rigiocate con attacchi precisi, 9-7, poi nel momento in cui dovremmo spingere per chiudere il match ci spegniamo un po’ consentendo agli ospiti di risalire e riportarsi avanti, Gandini ferma il gioco sul 17-20. Floris prova a scuotere i compagni con un muro 1vs1 (19-21), ma non siamo continui, e il set scivola via 21-25.
Quinto e decisivo set con subito Floris efficace da seconda linea, 3-1, poi è ancora l’opposto sardo che ci porta a +3 dopo una gran difesa di Bortolini (6-3), seguito da un punto di Corino, NPSG corre ai ripari con un time-out. Cambio campo sull’8-4 dopo una bella diagonale di Menardo, ma questa partita folle non è certo chiusa: rientrano gli ospiti 10 pari con un attacco dal centro, break albese con Menardo e Gonella, matchball sul 14-11 ma ce li annullano tutti, si va ai vantaggi, la chiudiamo con un muro di Corino, 17-15.
Un 3-2 soffertissimo, l’unico di giornata visto che sugli altri campi tutti i match sono stati chiusi in 3 set. Il commento di coach Gandini: “ci tenevamo ad iniziare col piede giusto, la partita è stata molto strana, a un certo punto potevamo perderla, fossimo andati sotto 1-2 sarebbe stato difficile recuperarla, ma è anche vero che una volta avanti 2-1 eravamo in controllo e abbiamo buttato il quarto set per leggerezze ed imprecisioni, al tie-break anche abbiamo avuto la possibilità di vincere come di perdere. Una partita altalenante, ci prendiamo questi 2 punti senza pensare che potevano essere 3, perchè potevano anche essere 0. Dobbiamo sicuramente sistemare l’intesa tra i compagni e il servizio, che non è ancora a un livello importanti, con un efficienza piuttosto bassa. Lavoreremo molto su questo fondamentale perchè senno diventerà difficile affrontare avversari che giocano una palla veloce. E’ stata comunque una partita divertente e appassionante per il pubblico, ci aspettiamo un campionato difficile e ogni match sarà una battaglia.”
Cogliamo l’occasione per ringraziare il pubblico del PalaLanghe, sperando di rivederlo così numeroso e caloroso al prossimo match, sabato 21 ottobre quando affronteremo Biella!
Mercatò Alba 3-2 NPSG Trading Log (17-25, 25-23, 26-24, 21-25, 17-15) GALLERY
Mercatò Alba: Altare, Bacca 20, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin 1, Corino 10, Danzeri 2, Di Miele, Floris 17, Garrone, Gonella 11, Menardo 17. Coach: Gandini, Torrengo.