SERIE B, TUTTO INVARIATO
Ottavo KO consecutivo per la nostra Serie B, ma è una sconfitta che a livello di classifica non cambia nulla, visto che anche le nostre avversarie escono sconfitte dai rispettivi match. Alto Canavese passa al PalaLanghe 3-0, al termine di un match in cui almeno per il primo set abbiamo tenuto testa alla capolista.
Coach Dogliero schiera Danzeri in regia con Floris opposto, schiacciatori Menardo e Di Miele, Gonella e Corino al centro con Bortolini libero.
Avvio della Mercatò contratto, con le polveri bagnate in attacco: Floris due volte in rete, Menardo murato da posto 2, gli ospiti ne approfittano e si portano subito avanti (2-5). Siamo comunque attenti e approfittiamo di ogni errore dei canavesani, che sbagliano dal centro e rientriamo 5-6, per poi passare avanti con un gran muro di Di Miele su Bosio (8-7). In questo frangente teniamo bene in difesa gli attacchi della capolista, e al termine di uno scambio lungo Floris va a segno 12-11. Attento e preciso Gonella a muro, che ferma il pari ruolo Campobasso a colpo sicuro, murone e 16 pari. Mini break di ACV, coach Dogliero ferma il gioco sul 16-18 e butta dentro Cavasin e Garrone per il doppio cambio, fase in cui ACV sbaglia molto, prima Bosio spara fuori da zona 2, poi è il servizio ospite a regalarci il punto, 20-21 e time-out per coach Specchia. Garrone resta in campo da opposto e ci dà una grossa mano in attacco, suo il punto del 22 pari, Di Miele scarica in diagonale per annullare il primo setball degli ospiti, bravi poi a ritornare avanti con un mani fuori, altro setball, ma stavolta il primo tempo di Gonella finisce fuori, 24-26.
Si riparte con la stessa formazione che ha chiuso il set, Garrone molto servito da opposto, prima gli viene fischiato un attacco fuori ma sembra esserci un tocco a muro (2-5), poi si rifà immediatamente riportandoci sotto (4-6). Alto Canavese un po’ falloso, 3 errori consecutivi e siamo di nuovo vicini, 8-9, ci manca però lo strappo, sono loro a scappare via con un muro su Garrone, 9-12 e time-out per coach Dogliero. Romagnano in evidenza tra i suoi, lui e Del Noce al servizio scavano il solco, 10-17, rientra Floris e con una bella diagonale ci riporta in gara (14-19), nella Mercatò entra anche Cavasin al centro, capitan Menardo prova a spingere i suoi con un mani fuori, 16-21 e time-out per gli ospiti. La capolista preme sull’acceleratore per evitare un finale di set complicato, Miraglia in primo tempo trova il setball, poi la pipe di Menardo finisce fuori, 17-25.
Terzo set con avvio fulminante di Alto Canavese, 0-5 e immediato time-out per coach Dogliero. Entrano Floris e Bergesio ma la situazione precipita velocemente e ci troviamo sotto 1-12, prendiamo anche un rosso ma nonostante la situazione la squadra non rinuncia a lottare, conquistando uno scambio lungo sul 4-12. Situazione ovviamente compromessa, Campobasso con un ace conquista il matchball sull’11-24, ne annulliamo 3 prima di arrenderci sul primo tempo di Miraglia.
Non era ovviamente questa la partita che poteva interrompere la nostra striscia negativa, la testa forse è già proiettata alla prossima settimana, quando saremo in casa di Saronno che è sotto di 2 punti e dovrà per forza vincere, mentre noi dovremo essere bravi e lucidi nel fare la nostra partita cercando soprattutto di strappare dei punti preziosi per restare avanti a loro.
Mercatò Alba 0-3 Alto Canavese (24-26, 17-25, 14-25) GALLERY
Mercatò Alba: Altare, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin 1, Corino 6, Danzeri, Di Miele 8, Floris 5, Garrone 5, Gonella 2, Menardo 6. Coach: Dogliero, Torrengo.