SERIE B, TORNA GONELLA!

Dopo 3 anni, ritorna ad Alba Alberto Gonella, centrale classe ’83 che ha militato nella nostra prima squadra dal 2011 al 2019, tra B2 e B1, poi diventata B. Dopo la rinuncia di 3 anni fa Gonella ha sposato il progetto di Savigliano, conquistando sul campo la promozione in Serie A3 al termine della stagione 2021, e disputando quindi la Serie A in quella passata, chiusa con la retrocessione ai playout.
Adesso per Gone si prospetta il ritorno ad Alba nella categoria che aveva lasciato, ma con nuovi compagni, a cui potrà dare aiuto con il suo bagaglio d’esperienza e il suo carisma.
Torni ad alba dopo 3 anni, sarai l’unico giocatore della B di allora, cosa ti ha convinto a rientrare?
“Questo sarà per me un anno molto impegnativo per quanto riguarda la vita fuori dalla pallavolo e la disponibilità dimostratami dal DS Manassero e da Coach Pezzoli sono state sicuramente decisive per tornare ad Alba, inoltre il progetto è ambizioso e tecnicamente molto interessante, una bella avventura da intraprendere!”
Giocatori e staff tecnico nuovi rispetto alla tua ultima esperienza qui ad Alba, cosa ti aspetti da loro?
“Quello che mi aspetto sempre, voglia di fare e di fare bene anche a discapito dei risultati (tocchiamo ferro).
Il gruppo in questo sport è fondamentale ed è fondamentale che si lavori sempre tutti nella stessa direzione nonostante tutto, con grinta e unione.”
Sarai il giocatore più esperto della rosa e sei reduce da una stagione di A3, la tua prima in carriera, quali sono i tuoi obiettivi stagionali, e in cosa penso di essere migliorato dopo la tua esperienza a Savigliano?
“Più esperto non lo so, ma più vecchio di sicuro, grazie per la sensibilità!
Causa i miei impegni lavorativi mi è sempre stato molto difficile impegnarmi in categorie oltre la B per cui è stato bello con Savigliano conquistare la A3 e giocarcela (ci allenavamo “solo” 4/5 volte a settimana contro le 8/10 della quasi totalità delle altre compagini, siamo stati un bel miracolo sportivo).”
“Gli obiettivi non li dico (cabala docet) ma sicuramente speriamo di fare il meglio possibile, raggiungendo il prima possibile la salvezza.
A Savigliano Bonifetto e Brignone mi hanno messo sotto e ho aumentato molto L efficacia del salto float, penso di essere migliorato molto in quel fondamentale…
Anche se non smetto mai di voler imparare e di voler migliorare, è una mia attitudine.”