SERIE B, OTTIMO INIZIO DI 2017
Il 2017 della Benassi Alba riparte come era finito, con una vittoria, questa volta per 3-2 sul campo del Sant’Anna Tomcar.
I primi due set vengono giocati bene dagli albesi, che riescono a mettere in pratica tutto quello che è stato provato in allenamento, partendo sempre forte e spingendo al servizio, con San Mauro praticamente costretto ad inseguire dall’inizio alla fine. Emblematici i distacchi al secondo time-out tecnico, con gli albesi avanti 16-11 nel primo set e 16-6 nel secondo, set che verranno poi chiusi 25-17 e 25-15.
I padroni di casa però non si arrendono nonostante lo 0-2, e con qualche accorgimento riescono ad aggiustare la fase difensiva, mentre nella Benassi c’è un leggero calo fisico di qualche giocatore, il set è comunque equilibrato, nel finale i torinesi sono impeccabili sul 22-21, visto che trovano un break di 4-0 e chiudono il set. Quarto set che vede i langaroli avanti all’inizio, poi sostanziale equilibrio fino a metà, qui Sant’Anna trova un vantaggio che durerà fino alla fine, 25-20.
Sul 2-2 la gara poteva diventare decisamente difficile per i ragazzi di coach Lele Negro, che però dimostrano di essere sempre rimasti in partita e di non aver mai mollato di testa, perchè l’inizio è di quelli aggressivi, che tagliano le gambe agli avversari, al cambio campo siamo avanti 8-3, i padroni di casa proveranno l’aggancio andando a -3 ma sarà tutto inutile, 15-11 e sesto successo nelle ultime sette partite. Una nota di merito poi per il mattatore dell’incontro, il nostro opposto Claudio Avalle, che ha messo a segno la bellezza di 32 punti, speriamo di vederlo continuare su questi livelli!
Una vittoria fondamentale, per dare continuità con il finale di anno, per ripartire bene dopo la sosta e per allungare in classifica, dove saliamo a 17 punti, +3 su La Spezia che insegue, +6 su Albisola quart’ultima. In un campionato dove il fattore campo fa la differenza, 3 delle nostre 6 vittorie sono state ottenute in trasferta, tutte contro dirette avversarie. La prossima settimana faremo visita al PVL, che attualmente è penultimo con 7 punti, 6 dei quali ottenuti tra le mura amiche. Mantenere l’attenzione al massimo è d’obbligo, per evitare paurosi scivoloni, una vittoria qui puo’ veramente dare la svolta al campionato.
Sant’Anna Tomcar 2-3 Benassi Alba (17-25, 15-25, 25-21, 25-20, 11-15)