SERIE B IN DIFFICOLTA’

Non l’inizio di 2024 che avremmo sperato per la nostra squadra, che perde il primo match casalingo per 3-1 contro Mozzate, in una serata in cui non gira nulla.
Gli albesi si presentano senza una guida tecnica, purtroppo coach Bertini ha dovuto lasciare l’incarico per motivi personali, in panchina ci sono il vice Torrengo e il DS Manassero, in attesa di un nuovo allenatore che dovrebbe essere annunciato in settimana.

Nello starting six si rivede Gonella dall’inizio insieme a Corino al centro, Garrone in regia con Floris opposto, Menardo e Bacca schiacciatori con Bortolini libero. L’inizio di gara non ha un vero padrone, un ace di Floris ci regala il primo break (6-4), ma Mozzate rientra immediatamente e prima torna avanti dopo un muro su Bacca, poi approfitta di un nostro pasticcio in costruzione per rigiocare comodamente e andare a segno con un maniout (7-9). I comaschi vengono spinti soprattutto dall’opposto De Santis, che picchia forte al servizio e trova l’ace del 12-14, poi un altro maniout degli schiacciatori ospiti, 12-15 e time-out Mercatò. Entra Cavasin per Floris sul 14-18, il cambio non porta effetti perchè siamo ancora troppo fallosi in attacco, Mozzate allunga ancora e va a +6 (14-20). Massimo vantaggio ospite sul setball, 17-24, ne annulliamo 3 ma alla quarto occasione Mozzate passa e chiude 25-20.

Nel secondo parziale ci portiamo avanti 3-0 col turno al servizio di Corino, e sembriamo anche più attenti in fase di ricostruzione, bene Bacca in diagonale (7-5), però dopo un paio di passaggi a vuoto al servizio e in ricezione Mozzate pareggia a quota 8, per poi prendere il comando sul 12-13 con un maniout di De Santis. Garrone si mette in proprio per ottenere il cambio palla (14-15), ma ci manca il break necessario per agguantare il pari, al servizio siamo ancora o troppo timidi o troppo fallosi, e il cambio palla degli ospiti tiene facilmente. Bene Corino al centro (21-22), poi l’ace di Bacca riequilibra il punteggio, e l’attacco di Floris ci riporta finalmente avanti dopo aver inseguito a lungo, 23-22 e time-out Mozzate. De Santis spara fuori, setball per la Mercatò, Mozzate annulla e si rifà avanti con il suo opposto, time-out Alba. Si prosegue col cambio palla che tiene per entrambe le squadra, fino al 27-29 per gli ospiti, con un maniout da posto 4.

Cambio nel sestetto albese, che schiera 3 schiacciatori in campo, dentro Bergesio e fuori Floris, con Bacca spostato opposto. Dopo un avvio equilibrato Mozzate trova il primo strappo, 6-10 e time-out Alba, ritorniamo a -2 con Bacca (12-14). Bergesio a terra da posto 4 (14-16), poi sfruttiamo un suo buon turno al servizio e raggiungiamo la parità a quota 16 prima, e il vantaggio con un bella diagonale di Menardo in rigiocata, time-out Mozzate. Gonella stoppa il centrale avversario e ci regala il doppio vantaggio, poi ancora il centrale albese a muro, stavolta su De Santis, miglior momento del match per la Mercatò che si porta sul 19-16. I 3 punti di margine tengono, anzi, incrementiamo con l’ace di Garrone (22-18), Alba in controllo, Corino con una tesa al centro ottiene il setball, non facciamo scherzi e chiudiamo subito con un errore degli ospiti, 25-20.

Nonostante la reazione partiamo timidamente nel quarto set, condizionato da troppi errori, Corino prova a dare la sveglia con un muro e un primo tempo (8-9), dentro Altare per Gonella, però Mozzate ha più voglia di vincerla, sbattiamo sul loro muro e forzando tiriamo fuori, Bergesio out, 8-12 e time-out Mercatò. In questa fase perdiamo completamente contatto con il match, finendo anche per commettere un banale errore di formazione, che vale il +6 per Mozzate (11-17), nonostante il gap però non molliamo, Bacca maniout e poi un fallo degli avversari, 16-19 e time-out per Mozzate. Ace di Bergesio e torniamo a -2 (19-21), che diventa -1 dopo un muro di Menardo sul centrale (20-21), Alba di nuovo in corsa, due errori al servizio per entrambi e 22-23, è il momento di spingere ma siamo imprecisi a muro, e due maniout dei comaschi chiudono la contesa.

Una sconfitta che arriva in un momento particolarmente difficile, fortunatamente in classifica non cambia nulla visto che vincono tutte le squadre che navigano nelle fasce alte, si avvicina solo NPSG. Ora la priorità è stabilizzare la guida tecnica con un nuovo coach, e ritrovare fiducia e meccanismi di gioco. Non sarà facile perchè ci aspetta un calendario strano, con solo 3 partite da qua al 2 marzo, e tutte in trasferta, ma non mancherà il tempo per lavorare sodo. Prossimo match sabato sera sul campo di Caronno, quarto in classifica.

Mercatò Alba 1-3 R&S Volley Mozzate (20-25, 27-29, 25-20, 22-25) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Bacca, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin, Corino, Danzeri, Di Miele, Floris, Garrone, Gonella, Menardo. Coach: Torrengo.


I commenti sono chiusi.