SERIE B, E SONO 3! ESPUGNATO IL PALAUBIBANCA

Con una grande prova di squadra la Mercatò Alba batte 3-2 Cuneo al PalaUbibanca, trovando così la terza vittoria consecutiva.

Squadra che vince non si cambia, perciò coach Lele Negro inizia con il solito sestetto Perfetto-Avalle, Miglietta-Crusca schiacciatori, centrali Morchio-Gonella con Magnone libero.

Buon avvio di gara, ci portiamo subito avanti nel punteggio, incrementando il gap nel corso del set, con una fase di muro davvero incisiva, a fine match sia Morchio che Gonella andranno abbondantemente in doppia cifra per i punti personali. Amministriamo bene il finale, dove andiamo a chiudere meritatamente 25-19.

Cuneo sembra inizialmente incapace di reagire, perchè pronti-via siamo avanti 4-0, ma i padroni di casa guidati dal capitano Ariaudo impattano la parità a quota 10, per poi trovare il vantaggio che li rimette in gioco. Fase centrale concitata con sorpassi e controsorpassi, ma sono i cuneesi ad averne di più nel finale, grazie a Perla e Galaverna, che chiude 25-20.

Sembra che tutto debba ripartire da 0, ma l’equilibrio nel terzo set non si vede: Cuneo tiene botta solo in avvio, quando è ancora a -4, poi monologo dei ragazzi di coach Lele Negro, che hanno vita facile per tutto il parziale, chiudendo con un 25-14 senza storia.

Cuneo parte meglio nel quarto set, con un avvio che non vede un vero padrone, la scossa si ha solo nel finale, quando i padroni di casa trovano l’allungo decisivo (18-15), nonostante il nostro sforzo non riusciremo a ridurre lo svantaggio, finendo col perdere 25-21.

Si arriva così al quinto e decisivo set, giocato veramente bene dai nostri ragazzi, senza blocchi mentali e con la consapevolezza di aver già fatto una grande gara. Restiamo avanti dall’inizio alla fine, Cuneo ci prova nel finale ma ormai è tardi, sull’errore al servizio che ci regala il 15-11 possiamo festeggiare!

Non nega la propria soddisfazione coach Lele Negro a fine match, contento di aver visto una squadra, nel vero senso del termine, in campo, capace con i suoi interpreti di aiutarsi nei momenti difficili, e dove ha brillato ancora una volta Riccardo Miglietta, MVP dell’incontro con i suoi 17 punti. E’ un campionato equilibrato, lo conferma il nostro coach, dal penultimo posto al secondo è sempre una lotta e il risultato non è mai scontato in partenza. Nonostante le difficoltà fisiche la squadra si allena bene, e stupisce in partita, finalmente non c’è più quel blocco mentale di inizio anno, forse dovuto alle alte aspettative di tutti gli addetti ai lavori. Ora c’è più consapevolezza, e i risultati stanno arrivando.

E la prossima settimana? Sabato arriva al PalaLanghe Saronno, leader incontrastato del campionato. O meglio, quasi incontrastato, visto che la capolista è appena incappata nel primo k.o., contro Novi. Questo ci dà due certezze: la prima è che gli amaretti vorranno reagire, la seconda è che davvero tutto puo’ succedere, siamo in salute (mentale soprattutto), e probabilmente siamo la squadra che in questo momento pochi vorrebbero affrontare. Ci sono tutti gli elementi per giocarsela, dai ragazzi!

Ubi Banca San Bernardo Cuneo 2-3 Mercatò Pallavolo Alba (19-25, 25-20, 14-25, 25-21, 11-15


Riky Miglietta, MVP del match

IMG-20180115-WA0002


I commenti sono chiusi.