SERIE B, E’ ANDREA LONGO L’ULTIMO COLPO!
Il mercato della Pallavolo Alba si chiude col botto, il DS Melo Costa si assicura infatti Andrea Longo, classe ’84, giocatore di esperienza e carisma che va a completare il pacchetto dei centrali con Gonella e Morchio. Longo ha disputato le ultime due stagioni a Fossano, ma gran parte della sua carriera è stata a Mondovì, con la promozione e la stagione in A2 tre anni fa.
Lo abbiamo contattato telefonicamente, ecco le sue prime parole in attesa di vederlo in campo con noi.
Ben arrivato Andrea, cosa ti ha spinto a venire ad Alba, è stata una trattativa lunga?
No, la trattativa non è stata lunga, anche perchè ero intenzionato a venire ad Alba, in una società che in questi anni ha allestito un ottimo organico ed ha dei begli obiettivi, oltre a cercare di costruire un qualcosa che duri nel tempo. Melo non ci ha messo molto a convincermi, perchè Alba è una società che da 2-3 anni sta facendo bene, con un concetto di squadra e di organico di livello.
Vieni da una stagione difficile con Fossano insieme a Giordano Mattera, c’è voglia di riscatto?
Sì, io e Giordano arriviamo da una stagione un po’ difficoltosa, dovuta più che altro a varie situazioni societarie, poi ci sono state varie sfortune, mi sono ammalato a novembre e sono stato fermo un po’ di mesi. Ovviamente c’è voglia di riscatto, per un discorso personale (penso che per Giordano sia uguale), voglio fare bene per dimostrare che con una squadra ben allestita posso essere un giocatore di livello, e perchè no, farle fare un salto di qualità.
Parlando del pacchetto di centrali, sia Gonella che Morchio hanno dato continuità nella qualità delle loro prestazioni, come giudichi questa concorrenza interna?
Bè io non la giudico concorrenza, siamo tre centrali con caratteristiche molto diverse ed esperienze molto diverse, c’è Gonella con un’ottima esperienza che ha delle doti diverse dalle mie, e Morchio che è un ragazzo più giovane e che puo’ ancora imparare. Questa “concorrenza” puo’ essere una buona cosa per tutti e tre, per creare una situazione migliorativa a livello di gioco e permettere uno scambio di esperienze.
Un ultimo commento sui tuoi obiettivi stagionali, individuali e di squadra
Allora, il mio obiettivo stagionale è quello di tornare in forma, meglio di anni fa, e cercare di riprendere quello che è effettivamente mio, sia come gioco che come forma fisica. E poi chissà, riuscire a dare grandi soddisfazioni a una società come Alba, che per anni ha cercato di fare benissimo non riuscendoci, ma pian pianino con la gestione oculata e attenta di Melo e del Presidente ha costruito una bella squadra, e allora perchè non dargli delle soddisfazioni?
Bene, con la firma di Andrea Longo si chiude il nostro mercato, che tra conferme e novità possiamo definire di livello, ci presenteremo ai nastri di partenza con una rosa più che competitiva, nei prossimi giorni sentiremo cosa avrà da dirci il nostro coach Lele Negro a riguardo, ecco intanto un riassunto ruolo per ruolo.
Palleggiatori: Giordano Mattera, Matteo Scavetta
Schiacciatori: Michele Crusca, Riccardo Miglietta, Stefano Di Miele, Edoardo Barbero
Opposti: Claudio Avalle, Valerio Coroli
Centrali: Alberto Gonella, Luca Morchio, Andrea Longo
Libero: Andrea Magnone