SERIE B, CON LE UNGHIE E CON I DENTI, 3-2!
Maratona al PalaLanghe, l’ennesima della stagione, e non poteva essere altrimenti tra la Pallavolo Alba e il Volley Garlasco, le due squadre che hanno giocato più set in tutto il campionato, 85 Alba, 84 Garlasco, per la nona volta su 20 partite gli albesi devono giocarsela al quinto set, ottava volta per i lombardi, anche qui record del campionato.
Ma dopo oltre due ore di battaglia sportiva ad avere la meglio, in maniera quasi insperata alla vigilia, sono gli albesi, grazie ad una prestazione di sacrificio e cuore, senza mai mollare, fino a raccogliere i meritati due punti.
Il sestetto albese vede Quaglia in regia al posto di Perfetto, che con il suo infortunio al ginocchio ha già chiuso in anticipo la stagione. Nello starting six anche Miglietta, con problemi alla schiena. Nonostante ciò partiamo subito aggressivi al servizio con Quaglia, rigiochiamo bene i contrattacchi e andiamo avanti 10-4, Garlasco rientra subito in partita e con delle buone battute si riporta a -3 (13-10). Riprendiamo subito il controllo del match e con un muro uno contro uno Crusca stampa a terra il punto del 17-10. Sul 23-16 il set sembra chiuso, poi accade l’impensabile: non riusciamo più a trovare cambio palla, Garlasco ci raggiunge e sorpassa, rimaniamo inchiodati a quota 23, gli ospiti con un pazzesco break di 9-0 si aggiudicano incredibilmente il primo set.
Non subiamo troppo a livello psicologico, perchè l’avvio di secondo set è confusionario a livello tecnico, ma equilibrato, poi sull’8-5 prendiamo in mano il set, non concedendo più nulla, il 12-8 è un bel primo tempo di Gonella, mentre Crusca con un’ottima diagonale mette a terra il punto del 18-13. Garlasco memore del primo set ci prova nel finale, ma sbaglia il servizio e ci regala il 25-20.
Molto buono l’approccio iniziale di terzo set, subito avanti 4-0, poi due errori consecutivi in attacco riporta gli ospiti a contatto (10-9), da qui in avanti non riusciamo più ad esprimerci al meglio, troppi errori consentono a Garlasco di trovare margine (16-20), fino ad andare a chiudere 25-19.
Nel quarto set subito dentro dall’inizio Di Miele per un Miglietta che ha provato a stringere i denti senza successo, ma sul 3-6 sembra che non ci siamo di testa, coach Lele Negro chiama time-out e c’è una bella reazione rabbiosa, Avalle spinge i suoi compagni e ci riportiamo avanti 11-10, non possiamo sfruttare Miglietta in prima linea ma il suo cambio al servizio è ottimo, e ci crea il break per andare avanti 20-16. Break pericoloso di Garlasco 2-0, in un momento difficile Crusca toglie la castagne dal fuoco con una diagonale super per il 21-18, Daolio riporta Garlasco a -1, nel finale subiamo un altro break di 2-0 sul 23-20, ma è un altro errore al servizio a regalarci il set 25-23.
Quinto set mai veramente in discussione: subito 3-0 con Daolio che spara un pallone contro le spalliere a fondo campo, al cambio campo siamo 8-5 grazie ad un contrasto a rete di Quaglia, abile ad ingannare l’avversario a colpo sicuro. Esplode il PalaLanghe al punto del 12-7: primo tempo di Garlasco a cui Magnone si oppone alla grande, rigiocata degli ospiti, che decidono di giocare un altro primo tempo, questa volta è il nostro muro a dire no, di lì a breve i titoli di coda, il punto finale del 15-10 è – manco a dirlo – un errore al servizio degli avversari, ma va benissimo così, 3-2 e altri due punti!
Grande spirito di gruppo e di sacrificio, ognuno ha dato il proprio decisivo apporto, per quella che è la decima vittoria stagionale, pareggiato il conto delle sconfitte, e ricordiamo che sette di queste sono arrivate nelle prime sette giornate.
Cambia poco per la classifica, molto per il morale, prendiamo sempre più fiducia col passare delle partite, questo finale di stagione sta regalando un bel bagaglio di autostima a molti giocatori, che divertono e si divertono. E adesso ancora un match casalingo prima delle vacanze pasquali, sabato prossimo ospitiamo il Novi di Moro. Altra maratona in arrivo?
Mercatò Pallavolo Alba 3-2 Volley 2001 Garlasco (23-25, 25-20, 19-25, 25-23, 15-10)
Clicca qui per la gallery