SERIE B, BUONA LA PRIMA!

In un PalaLanghe bello pieno e che ha risposto alla grande alla voglia di grande pallavolo, la nostra Serie B conquista subito i primi 3 punti, imponendosi 3-1 sul Rossella ETS International. Una vittoria assolutamente non scontata visto che le gare d’esordio spesso regalano qualche sorpresa, e che ci consente sia di partire col piede giusto che di sfatare un tabù, visto che nella gare inaugurali non siamo mai riusciti a portare a casa la vittoria.

Per la prima casalinga coach Lele Negro decide di affidarsi alla vecchia guardia, a quei giocatori che ormai si conoscono a memoria, l’unico nuovo volto in campo è il regista Giordano Mattera, per il resto sono in campo l’opposto Avalle, Crusca e Miglietta di banda, Gonella e Morchio centrali con Magnone libero.

Inizialmente partiamo decisamente contratti, con troppi errori che non ci aspetteremmo da una squadra che gioca insieme da anni, specialmente in ricezione, qualche incomprensione di troppo ci manda fuori giri e gli ospiti ne approfittano per andare sul punteggio di 8-4. I nostri tentativi di reazione sono vani, c’è un po di tensione in qualche elemento, e non riusciamo proprio a dare continuità al nostro gioco, su un altro errore banale in ricezione Caronno va sul 18-12 e sembra mettere le mani sul set. Qui però c’è un’importante e tempestiva reazione della squadra, che grazie ad un buon lavoro a muro e rigiocata si riporta a -1 (18-19) e raggiunge la parità a quota 21 con un mani fuori di Crusca (18 punti per lui). Si va avanti con i cambi palla, fino al muro imponente di Mattera, che mette a terra la palla del primo set ball, 24-23. E’ sufficiente, perchè nell’azione successiva una bella diagonale di Avalle chiude il primo set.

Nelle prime azioni del secondo set Mattera decide di affidarsi esclusivamente ai nostri centrali, e andiamo subito avanti 3-2, ma ben presto cambia l’inerzia del set, perchè Caronno nonostante la rimonta subita spinge ancora e difende bene, noi invece andiamo inutilmente a forzare la giocata in situazioni in cui bisognerebbe giocare più semplice, finendo col regalare direttamente il punto agli avversari. Il set finisce in pratica sull’11-15, da lì in poi ogni nostro tentativo di rimonta non sarà sufficiente, coach Lele Negro prova ad inserire Coroli ma non basta, i varesotti chiudono 25-17.

Terzo set che sembra quindi fondamentale per capire in che direzione andrà il match, le squadre lo sanno e nei primi punti si danno battaglia, si scaldano un po’ gli animi per qualche decisione arbitrale non condivisa, e assistiamo ai migliori scambi del match, con la nostra squadra sempre sul pezzo e sempre avanti nel punteggio, anche se di poco. La scossa che serviva la dà il muro di Mattera su Canzanella, che vale il 17-11, gli ospiti non reagiscono più, mentre Crusca si prende la scena siglando gli ultimi tre punti del set, vinto in scioltezza 25-14.

Avanti 2-1 la Mercatò Alba non fa l’errore di rilassarsi come nel secondo parziale, anzi, spinge forte al servizio e il turno di Di Miele (al posto di Miglietta dal terzo set) è particolarmente efficace, ed un suo ace ci frutta l’11-5. Ospiti che non demordono, gran botta di Canzanella al servizio e il nostro vantaggio si riduce di 1 (13-12), con i caronnesi che impattano la parità a quota 15. Sale in cattedra Avalle, top scorer con 22 punti, che spinge i suoi compagni e appare inarrestabile in questo frangente di set, Alba avanti di 3 (18-15) con un suo attacco, e poi ace per il 21-16. Non è finita perchè un break di 3-0 degli ospiti sembra riaprire i giochi, ma il team di Lele Negro non perde lucidità, e riesce a chiudere 25-21.

Una buona vittoria per ottenere i primi 3 punti e fare subito morale, per un gioco più continuo e meno falloso ci sarà tempo, c’è da lavorare ancora in palestra. La prossima settimana la nostra squadra sarà impegnata in trasferta, contro la Res Pro Patria Busto, che è stata sconfitta 3-0 dal Sant’anna, ma con tutti set tirati nel punteggio.

Chiudiamo con un grazie al pubblico che ha risposto in maniera numerosa e calorosa, ci vediamo tra due settimane!

Mercatò Pallavolo Alba 3-1 Rossella ETS International (25-23, 17-25, 25-14, 25-21)

Mercatò Pallavolo Alba: Avalle 22, Crusca 18, Gonella 7, Morchio 7, Di Miele 5, Mattera 4, Miglietta 3, Coroli, Longo, Magnone (L). n.e: Scavetta. All.: Negro. Dir.: Adriano

Clicca qui per la gallery.


I commenti sono chiusi.