SERIE B, BENASSI SUPER, CUNEO FERMATO 3-1
Ha sorpreso un po’ tutti la partita vista ieri pomeriggio al Pala Centrostorico. D’altronde si affrontavano una Benassi sì reduce da un positivo 3-2 esterno, ma dall’altra parte della rete la aspettava Cuneo, quarta in classifica e vicina alla zona playoff. Invece la situazione si è capovolta, con i nostri ragazzi che hanno dimostrato ciò che sono in grado di fare, e Cuneo incapace di reagire al dominio albese. Certo, agli ospiti mancava il capitano Ariaudo, trascinatore e bomber della squadra, e l’ex Cefaratti si è infortunato durante la gara, ma ciò non toglie alcun merito alla prestazione determinata della Benassi, con un atteggiamento che ci auguriamo di vedere anche in futuro.
E pensare che nel primo set il pronostico della vigilia sembrava avverarsi, Cuneo superiore e che impone il gioco, con Alba ad inseguire un passivo davvero pesante, perchè alla seconda sosta gli ospiti sono avanti di 10 lunghezze. Non sembra davvero esserci partita, anche perchè alcuni errori degli albesi sono davvero grossolani, Cuneo riesce a fornire al regista Coscione palloni precisi, che vengono poi smistati bene vanificando il muro albese. Senza affanni Cuneo si porta a casa il primo set 25-15.
Sembra l’inizio di una serata difficile, non è così: già ad inizio secondo set si vede che la nostra squadra ci crede di più, e il punteggio resta in equilibrio, la differenza la fa la parte centrale, con Alba che allunga in maniera decisa con un break di 6-1 che manda le squadre al secondo time-out tecnico sul 16-9. Di lì in poi è solo gestione del risultato, con la Benassi che chiude 25-16.
Si potrebbe fare copia-incolla per quanto riguarda il terzo set, con i ragazzi di coach Lele Negro che prendono sempre più fiducia, un ottimo lavoro da parte di tutti, Perfetto puo’ mettere in luce tutti i suoi attaccanti, se però dobbiamo sceglierne due allora citiamo Avalle e Miglietta, ma è tutta la macchina albese che gira alla perfezione: servizio, muro, difesa, ricezione ed attacco, non c’è nulla che non funzioni in questa serata. Come detto, set fotocopia al precedente, anche nel punteggio, 25-16.
Nel quarto set ci si aspetta una reazione da parte di Cuneo, che invece molla completamente, nonostante il tifo dei Blu Brothers, storica tifoseria cuneese, Alba va così a chiudere il match con un quasi surreale 25-11, comunque giusto per quanto visto in campo.
Una vittoria sicuramente esaltante, che dà continuità a quella ottenuta a Chieri e ora la classifica è corta, noi siamo a 6 punti, ci sono altre 6 squadre davanti a noi nell’arco di 3 punti, è davvero un campionato equilibrato e ogni partita fa storia a sè. La prossima settimana però servirà una prestazione ancora migliore di quella vista ieri, perchè la trasferta di Ongina è una delle più dure, i padroni di casa sono terzi e reduci da una vittoria per 3-2 contro Fossano.
Benassi Alba 3-1 Bre Banca S. Bernardo Cuneo (15-25, 25-16, 25-16, 25-11)
Qui la gallery del match