SERIE B, ALTRI 3 PUNTI FONDAMENTALI
Di nuovo 3 punti, e sono vitali per la Mercatò Alba, che liquida il fanalino di coda Sanremo in 3 set e allunga sulle inseguitrici, andando a raggiungere Saronno in classifica.
Assente Altare per infortunato, in panchina ci sono Morengo e Favaretto dalle giovanili, per il resto coach Dogliero schiera la formazione che dà più garanzie, quindi Garrone in regia e Floris opposto, Menardo e Di Miele schiacciatori, Gonella e Corino centrali con Bortolini libero.
Sanremo prova a spaventarci in avvio, portandosi subito avanti 2-0 con un inizio aggressivo, ma non ci spaventiamo e riportiamo la situazione in nostro vantaggio, con un pallonetto morbido di Menardo che vale il 5-3. Buon apporto di Gonella in questa fase iniziale, il centrale piega le mani del muro (11-7), segue un attacco vincente di Menardo dopo una buona lettura difensiva di Di Miele, e poi ancora Gonella che stoppa l’attacco ligure con un muro, break albese, punteggio di 13-7 e time-out per gli ospiti.
E’ il momento di scappare e la Mercatò non si lascia sfuggire l’occasione, ottimo turno al servizio di Corino, che mette in grossa difficoltà il cambio palla sanremese, Chiozzone spende il suo ultimo time-out sul 19-11. Il Riviera Volley non molla, torna a -6 e quindi coach Dogliero sceglie preventivamente di richiamare all’ordine i suoi ragazzi con un time-out sul 22-16, il messaggio viene recepito perchè la Mercatò spegne subito ogni speranza di rimonta avversaria, un ace di Gonella vale il setball, poi da applausi l’ultima azione del set, segnata da un gran recupero difensivo di Di Miele, sul successivo contrattacco Sanremo tira fuori e ci regala il parziale 25-16.
Nel secondo set partenza sprint albese, subito avanti 4-0 con una buona fase di muro e difese, chiudendo a nostro vantaggio ogni scambio lungo, poi i liguri si riprendono e provano a spaventarci, aiutati anche da una nostra invasione e da un attacco fuori, ma di fatto in pochi scambi ci ritroviamo in parità a quota 5. In questo frangente il cambio palla delle due squadre tiene, ritroviamo un break con l’attacco in parallela di Floris, ben smarcato da Garrone, ma Sanremo rientra in parità con un ace, time-out per coach Dogliero. Questa è la miglior fase del match per Sanremo, che ha preso fiducia e alza il proprio livello di gioco, anche in difesa, ecco allora che Floris si affida a un pallonetto per tornare avanti, 16-15. La svolta del set arriva in occasione di due errori liguri consecutivi, 20-16 per la Mercatò, 4 punti di margine che non possiamo sprecare e infatti capitalizziamo al massimo, gran muro di Garrone per il setball, poi un altro attacco out sanremese, 25-20.
Per evitare di far prendere loro fiducia Alba parte forte anche nel terzo set, tenendo sempre un buon margine in avvio, Garrone a muro fa la voce grossa (10-6), poi Sanremo inizia a forzare le giocate, finendo col sbagliare troppo, 15-9 e time-out per coach Chiozzone. Gara ormai in cassaforte, che senza acuti si trascina fino al termine, Floris colpisce dalla seconda linea per il 22-15, Sanremo prova una reazione finale tornando a -3, ma ancora un muro di Garrone spegne ogni speranza (24-20) e poi ancora una volta un attacco fuori degli ospiti chiude il set e il match.
Una vittoria come da pronostico (ma le partite bisogna comunque giocarle), e una classifica che sembra delinearsi sempre di più, con Sanremo e Zephyr agli ultimi due posti, Mozzate terzultimo a quota 13 che perde 3-2 nello scontro diretto con Saronno, Biella che al momento sarebbe l’ultima squadra a retrocedere a quota 19, e poi a 24 l’accoppiata Alba e Saronno, sarà una lotta fino alla fine con i biellesi per evitare la retrocessione, ma dopo le ultime due gare guardiamo con ottimismo al futuro.
Nel prossimo turno saremo in campo a Torino contro il Volley Parella, formazione giovane che transita a metà classifica, dovremo avere più fame di loro per provare il colpo esterno che puo’ dare una svolta forse decisiva al nostro campionato.
Mercatò Alba 3-0 Grafiche Amadeo (25-16, 25-20, 25-20) GALLERY
Mercatò Alba: Bergesio, Bortolini (L), Cavasin, Corino 9, Danzeri, Di Miele 8, Favaretto, Floris 9, Garrone 6, Gonella 5, Menardo 13, Morengo. Coach: Dogliero, Torrengo.