SERIE B, ALBA ANNICHILISCE PVL!

Una grande Mercatò Alba quella vista sabato sera al PalaLanghe, che ha espresso un bel gioco di squadra sorprendendo così il favorito PVL, arresosi 3-0.

Una Mercatò che si è presentata alla sfida in emergenza, e con una formazione inedita, Mattera in regia con Crusca opposto, Coroli e Miglietta schiacciatori, Longo e Morchio centrali con Di Miele libero, per sostituire l’infortunato Magnone.

Brillante l’avvio dei langaroli, subito avanti 6-1 con Mattera al servizio, fino a giungere al massimo vantaggio di +7 sull’11-4 grazie ad un ottimo Crusca. Piccolo calo con PVL che risale a -3 (13-10). Teniamo questo prezioso vantaggio immutato, poi un allungo decisivo nel finale, PVL resta inchiodato a quota 18, gran muro di Morchio per il 24-18, e chiudiamo poi subito il set.

Anche nel secondo set giochiamo bene, PVL cambia un po’ le carte in tavola con qualche cambio, la scelta sembra pagare perchè gli ospiti restano incollati nel punteggio, almeno nella parte iniziale. Tentiamo un altro allungo, ma ancora una volta i ciriacesi si portano a -1 (20-19). E’ però una Mercatò attenta, le amnesie e la poca lucidità sembrano un lontano ricordo, la squadra è attenta a muro e nella rigiocate l’intesa tra Mattera e Crusca è perfetta, ci andiamo a prendere anche questo set, 25-21.

Terzo set, come il primo d’altronde, senza storia: prendiamo buon margine da subito, PVL ci prova con qualche fiammata ma è troppo poco, Alba ormai è in fiducia e in pieno controllo, funziona tutto alla perfezione e il vantaggio resta sempre molto ampio, fino al 25-19 che fa scorrere i titoli di coda.

Davvero una bella prestazione, apprezzata da tutto il pubblico presente, sicuramente con questo livello di gioco e di attenzione avremmo qualche punto in più in classifica, quei punti che abbiamo “buttato” contro le squadre di bassa classifica. Ma non guardiamo al passato, questa è una vittoria fondamentale per la classifica, perchè ci riporta alla grande in corsa per i playoff, PVL è ad un punto di distanza, Caronno a quattro. Il calendario non ci è amico perchè abbiamo in programma 4 sfide dure, ma questo successo deve riportare entusiasmo e soprattutto grande fiducia.

Sabato è in programma un derby caldissimo con Savigliano, reduce da un ko e in lotta per non retrocedere. C’è molto in palio per entrambe, nervi saldi e giocare a viso aperto, siamo pronti per il rush finale.

Mercatò Pallavolo Alba 3-0 PVL Cerealterra (25-18, 25-21, 25-19)

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.