RIMONTA SFUMATA A NOVI

Gara infinita per la nostra prima squadra a Novi Ligure: sotto 0-2 (con un primo set al cardiopalma 37-35) gli albesi riportano il conteggio set in parità, per poi cedere il quinto a Moro e compagni, dopo oltre 2 ore e 30 di gioco.

Sestetto tipo per Alba, con Matta e Bosio in diagonale, Borgogno e Menardo schiacciatori, Gonella e Corino al centro e i due liberi Bortolini ed Elia ad alternarsi ricezione e difesa.

Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato diamo il primo strappo a metà set, un primo tempo di Corino, un muro su Muro e una botta dai 9 metri di Bosio ci portano 16-12, con un buon margine, è un +4 importante. Matta si affida ai suoi centrali, Gonella presente (16-19). Anche negli scambi lunghi abbiamo pazienza, sfruttando gli errori avversari che forzano un po’ (18-22). Novi si riavvicina a -1 (22-23) e fermiamo il gioco per togliere ritmo al servizio di Moro, che infatti sbaglia e ci regala il setball. Novi annulla il primo, sul cambio palla successivo l’attacco di Bosio si spegne sul nastro, 24 pari. Qui inizia una partita nella partita, un nuovo mini set fatto di nervi e tensione, con sorpassi e controsorpassi, fino al 37-35 nella maniera più beffarda, con un ace sporcato dalla rete.

Ancora equilibrio in avvio di secondo set, bel mani fuori di Borgogno per riportarci in parità (13 pari), poi ci portiamo subito in vantaggio, e teniamo con Bosio (15-16) dopo una bella difesa di Matta. Scambi lunghi, Novi si riporta avanti 18-17, ma stiamo sempre a galla con Menardo che trova sempre una soluzione in attacco, poi sono due nostri errori a riportare avanti i padroni di casa, 21-19, ma con un bel muro rieccoci in parità. Il cambio palla tiene fino al 24-23 per Novi, poi primo tempo fuori per Gonella, e Novi chiude ancora col minimo scarto.

Il terzo parziale si mette male quando dopo un buon inizio, che ci vede avanti 10-8 (time-out Dogliero), subiamo il rientro prepotente dei padroni di casa, che fanno break e si riportano in vantaggio, addirittura 14-10 con un parziale di 6-0. Sul 16-11 la partita sembra indirizzata, ma non è così, riusciamo a tenere la testa sul match e a pareggiare a quota 18 con un muro di Bosio, per poi tornare in vantaggio su attacco out di Giovanelli. Teniamo il vantaggio, e con una bella diagonale di Borgogno ci prendiamo il setball (22-24), Moro annulla il primo, poi ancora Borgogno che si prende una palla che scotta e ci regala il 25-23.

E’ una bella boccata d’aria che serviva, nel quarto set ci portiamo avanti a metà parziale, e col +3 (12-15) dobbiamo solo gestire, e lo facciamo bene, Novi cala anche fisicamente e sul 13-17 coach Dogliero ferma il gioco. Siamo più sicuri però, e fermiamo Moro a muro (17-21). Superiamo indenni anche il turno al servizio del capitano di Novi, prendendo il setball con un mani fuori di Borgogno, ci annullano il primo, ma alla seconda occasione giochiamo primo tempo con Corino, che non sbaglia: 22-25.

L’avvio però non è dei migliori, Novi parte forte e prendiamo anche un cartellino rossa che in un set breve pesa come un macigno (6-2), l’ace di Moro mande le squadre al cambio campo sull’8-3 per i padroni di casa. Con un bel muro di Gonella su Mangini ci riavviciniamo (9-6), costringendo al time-out coach Dogliero. Ancora un muro ci manda a -1 (10-9). Diagonale di Moro per il 12-10, di fatto ci fermiamo lì, non riusciamo a trovare il cambio palla, Bosio attacca in rete e chiediamo time-out (13-10), poi Novi difende tutti i nostri attacchi rigiocando con Moro, che non sbaglia (42 punti per lui), e regala ai suoi il 15-10.

Novi si conferma per noi avversario particolarmente duro da affrontare, e sempre con match tiratissimi, i padroni di casa volevano punti pesanti per la zona salvezza e li hanno trovati, noi forse paghiamo la maratona del primo set in cui ci siamo fatti rimontare nel finale. Veniamo superati in classifica dall’NPSG La Spezia, e scendiamo al settimo posto.
Sabato prossimo un’altra sfida durissima in trasferta, a Chieri, che come Novi è alla ricerca di punti per potersi salvare.

A.S. Novi Pallavolo 3-2 Mercatò Alba (37-35, 25-23, 23-25, 22-25, 15-10)

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 18, Bortolini (L1), Bosio 26, Candela, Caula, Corino 10, Elia (L2), Gonella 14, Matta 5, Menardo 18, Polizzi, Turkaj. Coach: Novello.


I commenti sono chiusi.