PALALANGHE AMARO CONTRO NPSG

Un ritorno al PalaLanghe infelice per la nostra prima squadra, che illude il numeroso pubblico sugli spalti regalando un primo set perfetto, poi cede i successivi tre set agli ospiti della NPSG, cinica nel chiudere sempre col minimo scarto.

Assente Matta, in regia si vede Polizzi dall’inizio, con capitan Bosio opposto, schiacciatori Borgogno e Menardo, Corino e Gonella centrali e Bortolini con Elia a dirigere ricezione e difesa.

Avvio arrembante dei nostri, subiti avanti 4-0 con due muri e Borgogno a spingere dai 9 metri. Ospiti un po’ frastornati da questa partenza, continuiamo a martellare con Menardo, prima a terra in attacco poi a segno con un muro, 9-3 e time-out per coach Parisi. Spingiamo sempre forte al servizio, ospiti in difficoltà in ricezione e costretti a forzare per superare la nostra fase difensiva, sul 14-6 secondo time-out per i liguri, che non sembrano dare segnali di reazione, Gonella colpisce dal centro (16-7); manteniamo questo ampio margine fino al setball conquistato da Borgogno, che poi mette fine al parziale, con un netto 25-15.

Si scatena Bosio ad inizio secondo set, due grandi muri per il nostro primo vantaggio, 4-3. Il match ora è decisamente più equilibrato, la NPSG registra un po’ la propria ricezione, noi non riusciamo ad essere così aggressivi come nel primo set, e ci troviamo a rincorrere. Accorcia Corino a muro, 14-15, ma gli ospiti rispondo a loro volta con un muro su Menardo, 14-17 e time-out Alba. Soffriamo molto in questa fase, anche perchè La Spezia fa un buon lavoro in difesa tenendo su tutto quella che passa nella propria metà campo, e si porta così avanti di +6 (14-20). Poco alla volta ci tiriamo fuori dai guai, prima con gli attacchi di Borgogno che lavora bene sulle mani del muro, poi con Gonella che si fa sentire a muro (19-21). Siamo attenti anche noi in difesa, bene Menardo che tiene su una palla su cui Bosio da seconda linea contrattacca in maniera vincente, 20-21 e time-out per NPSG. Buon momento nostro, troviamo subito la parità ancora con Bosio, poi break di 2-0 degli ospiti che ottengono la palla per il set, annulliamo la prima, ma alla seconda chance i liguri si portano sull’1-1, 23-25.

Terzo set in cui le due squadre si alternano il cambio palla in tutta la prima fase, si arriva al 7 pari, poi break ospite con un ace, 8-10 e time-out Mercatò. Come nel secondo set in questa fase gli spezzini si portano avanti grazie alla loro fase muro-difesa, chiudendo a proprio vantaggio gli scambi lunghi, come quello dell’11-14. Fatichiamo a mettere palla a terra, il gap aumenta, 13-17 e nuovo time-out per scuotere gli albesi, che come in precedenza rientrano prepotentemente in gioco: ace di Borgogno (17-19), e muro della coppia Menardo-Gonella, 19 pari e ora sono gli ospiti in difficoltà a dover fermare il gioco. Sempre Menardo con un pallonetto ci ridà il vantaggio, ma è illusorio, break dei liguri in questa fase calda del set, vanno a trovare un primo setball che Bosio annulla, abbiamo la chance di pareggiare, ma Borgogno viene murato, 23-25.

Ace di Menardo aiutato dal nastro per portarci avanti 5-4 nel quarto set, poi brutta fase in cui si assistono a tanti errori al servizio e non solo, noi forse nel complesso sbagliamo meno, ed eccoci a +4 (10-6, time-out per La Spezia). Sfruttiamo questa fase positiva per crescere anche in difesa, tenendo su molti più palloni, in contrattacco siamo precisi e teniamo gli ospiti a distanza, 13-8.
I liguri ne escono con un turno al servizio del regista Mandoloni, sempre velenoso da fondo campo, due ace e il nostro vantaggio si fa più esiguo (14-13). Bosio viene murato, 16 pari e set incertissimo, Gonella ci dà respiro con un muro, 18-17, poi attacco fuori degli ospiti e torniamo a +2. I liguri non mollano e crescono in difesa, non riusciamo più a trovare cambio palla e con un break di 0-4 ci troviamo sotto nel punteggio. Fasi calde del set, bene Borgogno al servizio, poi ci pensa Menardo in parallela, 22-21 e time-out per NPSG. Andiamo a prenderci il setball con Bosio, abbiamo la chance di chiudere ma non siamo concreti, e l’occasione sfuma. Con un loro errore al servizio abbiamo una nuova chance, ma ancora una volta non chiudiamo, allora sono loro ad approfittarne, con due muri, che chiudono il match sul 25-27.

Gara molto avvincente che purtroppo ci lascia a bocca asciutta, e ci lascia così al 7° posto in classifica. Grazie al numeroso pubblico presente, tra cui ragazzi e insegnanti della Scuola Secondaria Pertini di Alba, che aderiscono al nostro progetto scuole. Speriamo di rivederli presto, tra gli spalti a seguire la Serie B, e magari nelle nostre giovanili!

Prossimo impegno sabato prossimo in Liguria a Santo Stefano di Magra, quando affronteremo lo Zaphyr Mulattieri.

Mercatò Alba 3-0 NPSG La Spezia (25-15, 23-25, 23-25, 25-27) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 13, Bortolini (L1), Bosio 15, Candela, Caula, Corino 6, Elia (L2), Gonella 9, Menardo 17, Polizzi 2, Turkaj. Coach: Novello.


I commenti sono chiusi.