MERCATO’ RIMONTATA AL PALALANGHE
Serata amara quella vissuta dalla Mercatò Alba al PalaLanghe: in vantaggio 2-0 e con un buon margine anche nel terzo set gli albesi vengono rimontati da Novi, trascinato da un super Stefano Moro che chiude con 42 punti.
Sestetto tipo per coach Pezzoli, Matta in diagonale con Bosio, Borgogno e Menardo schiacciatori, Gonella e Corino al centro con Bortolini libero. Avvio di match equilibrato, con le due squadre che tengono il cambio palla con regolarità, primo break albese con l’ace di Matta che vale il 7-6. Il vero allungo arriva dopo quota 10, prima con un bell’attacco in parallela di Borgogno, poi sempre il capitano che finalizza in diagonale un bel servizio di Gonella, e andiamo avanti 14-11. Ancora Gonella dai 9 metri trova l’ace che costringe coach Dogliero a chiedere time-out. In questo momento di difficoltà gli ospiti si appoggiano al proprio leader Moro, ma l’opposto novese commette due errori consecutivi e scappiamo a +6. Sussulto degli ospiti che provano a rientrare sempre con Moro e poi Gonella attacca fuori, 22-19 per la Mercatò, che intuisce il pericolo e chiude la questione con un doppio Borgogno, 25-22.
Secondo set mai in discussione e che sembra dare il via ad un comodo 3-0, Novi fatica a reagire nella fase iniziale, e doppiamo così gli avversari nel punteggio, 16-8 con un ace di Borgogno. Con un margine così ampio cala un po’ la tensione, Novi rientra in gioco sul 21-16, ma dopo un time-out di coach Pezzoli ritroviamo aggressività e andiamo a piazzare il break decisivo che vale il 25-16.
Novi inserisce un giovanissimo palleggiatore classe 2009, in casa albese invece Mazzone in campo per Pezzoli, fasi iniziali a nostro favore, con margine di 3-4 punti, ma ecco iniziare il one man show di Moro, che da questo momento fino alla fine sarà davvero inarrestabile: prima accorcia per i suoi, 12-11, poi pareggia a quota 13 stendendo Elia (subentrato a Bortolini) lungolinea. E’ Bosio a togliere le castagne dal fuoco, riprendiamo margine e andiamo 17-14, e con una pipe murata da Mazzone sembra il momento per i titoli di coda (22-16). Subentra anche Caula dalla panchina, Moro lo stoppa a muro e sul 23-21 coach Pezzoli ferma il gioco. Bosio attacca fuori, ma Borgogno con una pipe al millimetro guadagna il matchball sul 24-22, doppio Moro che porta i suoi sul 24 pari. Rientra Menardo che mette subito palla a terra, time-out Dogliero. Moro ci annulla nuovamente il matchball, poi Gonella finalizza uno scambio lungo facendo esplodere il PalaLanghe, 26-25. Si prosegue con molta tensione, Novi prende il setball su attacco fuori di Borgogno, Bosio però gestisce bene la palla dopo e siamo 29 pari. Siamo anche sfortunati in questo frangente: gran muro di Mazzone ma la palla rimbalza sul piede di un avversario e Novi non cede, anzi, va a prendersi il set sul 32-30.
Nonostante la delusione partiamo bene nel quarto set, ma Novi rientra subito a quota 7, dentro Turkaj per Bosio. Fatichiamo tantissimo a muro in questo frangente, Moro passa ovunque e non riusciamo a limitarlo, Novi avanti 12-9 e time-out Pezzoli. Altri due mani fuori di Moro e massimo vantaggio novese 14-9, ma Gonella ci dà un po’ di respiro, trova due ace e accorciamo a -1; un altro ace, di Borgogno, ci riporta in parità a quota 16. Andiamo anche in vantaggio con Turkaj, le squadra tengono il cambio palla, ospiti che giocano sistematicamente sul proprio opposto, in trance agonistica, e si avviano ad un finale incandescente, Moro mura Borgogno e Novi va in vantaggio 23-22. Altro time-out Pezzoli, ma serve a poco, Turkaj viene murato e Novi pareggia il conto dei set.
Inizia bene il quinto set con un doppio Menardo che va a terra due volte consecutive, poi Corino mura Moro e andiamo 5-4, ma Novi difende tanto ed è letale in attacco con il proprio capitano: al cambio campo andiamo in svantaggio 8-6, ma di fatto la partita è finita, coach Pezzoli prova un cambio in regia inserendo Polizzi, ma non passiamo più con Novi che alza la voce anche a muro, ed è proprio un muro – pensa un po’, di Moro – a chiudere il match.
Ovviamente sconfitta cocente, soprattutto visto il vantaggio 22-16 del terzo set, sappiamo che c’è da lavorare avendo molti nuovi elementi in rosa, un ko che ci insegnerà ad essere più cattivi nei momenti in cui va chiuso il match.
Saliamo a 3 punti in classifica, 1 in meno del Fenera Chieri che sarà il nostro avversario sabato prossimo. Ancora al PalaLanghe, sempre alle ore 21, vi aspettiamo!
Mercatò Alba 2-3 AS Novi Pallavolo (25-22, 25-16, 30-32, 22-25, 8-15) GALLERY
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 23, Bortolini (L1), Bosio 20, Candela, Caula, Corino 7, Elia (L2), Gonella 10, Matta 1, Mazzone 2, Menardo 11, Polizzi, Turkaj 6. Coach: Pezzoli.