MERCATO’ RIMONTA DI CUORE!

Una Mercatò Alba mai doma, che perde i primi due set col minimo scarto, ma riesce a ribaltare il risultato e vincere 3 a 2 contro lo Zephyr Mulattieri, terminando così per la quarta volta il match al quinto set (su cinque match disputati).

Coach Pezzoli conferma ancora una volta la formazione delle ultime uscite, con Matta e Bosio in diagonale, Borgogno e Menardo schiacciatori, al centro Gonella e Corino col giovane Elia libero.

Il primo set è un susseguirsi di cambio palla continui, nessuna delle due squadre trova un break, dalla nostra parte di rete sono Bosio e Corino a spingerci, mentre lo Zephyr si appoggia soprattutto all’opposto Magnani, topscorer finale con 34 punti. E’ un muro di Gonella a regalarci il primo break, 17-16, ma la situazione resta in equilibrio, bravo Menardo a trovare il punto con una diagonale strettissima, 21-20, ma gli ospiti sono più cinici nel finale, prima vanno avanti 22-21 murando Menardo, poi dopo uno scambio lungo trovano il setball, Borgogno lo annulla, ma Corino sbaglia al servizio e regala il set ai liguri, 23-25.

Gli ospiti galvanizzati partono forte anche nel secondo set, toccando tanti palloni a muro e in difesa, il nostro cambio palla fa fatica e in un amen siamo sotto 1-4. In un match così equilibrato 3 punti di svantaggio sono difficili da recuperare, e noi facilitiamo anche il compito agli avversari, sbagliando una serie di servizi che ci tengono sotto nel punteggio. Su attacco fuori di Corino coach Pezzoli chiama a raccolta i suoi e ferma il gioco. La pausa ci fa bene perchè ripartiamo forte e ci riavviciniamo, con un bel muro Bosio-Gonella (14-16), e sempre con Gonella in attacco (16-17 time-out Zephyr). Raggiungiamo finalmente la parità a quota 20 su un’invasione avversaria, finale punto a punto, setball Zephyr con un attacco non tenuto dal nostro muro, a cui fa seguito un servizio potente, la nostra ricezione balla e non ci permette di essere incisivi in attacco, i liguri ringraziano e chiudono ancora una volta col minimo scarto, 25-23.

Anche nel terzo set non partiamo bene, l’1-5 iniziale sa quasi di resa, ma ritorniamo a -2 con un muro della coppia Matta-Gonella, poi viene fuori l’esperienza di Borgogno, due punti consecutivi, un muro e un attacco, e siamo 8 pari. Scambi lunghi e belle difese in questa fase, proprio dopo un’azione tirata Corino mette a terra un bel primo tempo (68% per lui in attacco) e teniamo il 13 pari. Mettiamo finalmente la testa avanti con Bosio, 16-15, e non è un punto banale, attaccato dopo una difesa importante e su alzata in bagher da dietro di Menardo, ma in questo frangente al nostro opposto riesce tutto, e trascina con sè i suoi compagni. Entra Candela al servizio per cercare un break, lo troviamo, anzi ne troviamo due visto che Magnani spara out, 21-19. Borgogno si prende il setball per riaccendere le speranze, Gonella chiude il set, 26-24.

Quarto set strano: dopo i primi tre set combattuti mettiamo subito lo Zephyr alle corde, costringendo gli ospiti a forzare sbagliando, due errori consecutivi e siamo avanti 6-4, nell’azione successiva Menardo è bravo e fortunato a far carambolare la sua difesa nella metà campo avversario, cogliendo impreparata la risposta avversaria, 7-4. Continuano gli errori degli spezzini, scappiamo via 12-6 e ormai sembrano già tutti proiettati al quinto set. Corino viene ben imbeccato da Matta, il centrale albese risponde presente, 18-13. In difesa teniamo bene, Elia è sempre presente, Bosio finalizza il 21-14, nel finale fanno tutto i nostri centrali, ace di Gonella per il setball, e primo tempo di Corino che porta in parità il conteggio set.

Il turno al servizio di Borgogno spacca subito il quinto set: con l’ace ci porta sul 2-1, poi mette in costante difficoltà la ricezione ospite, tocchiamo palloni importanti a muro e in rigiocata ci affidiamo ad uno scatenato Bosio, suoi i due punti prima che lo Zephyr spari out, siamo già avanti 5-1, e subito time-out. Zephyr stordita dall’avvio, ancora Bosio e un muro di Menardo, 7-1 da tagliare le gambe, coach Marselli si gioca l’ultimo time-out. Il distacco è ormai ampio e gli attaccanti albesi non vengono fermati, Borgogno chiude il 13-6, Gonella trova il matchball, la chiudiamo 15-8, nettamente e senza paure finali.

Una bella vittoria in rimonta che dà morale e ci rende meno amare quelle subite nelle precedenti uscite, pensiamo quinti a due punti guadagnati più che un punto perso. La classifica resta sempre cortissima, Acqui batte 3-2 Alto Canavese nel big match di giornata, PVL piega 3-0 Ongina. Insomma, ogni match fa storia a sè, siamo sesti a 9 punti, ma la vetta dista solamente 3 punti, come d’altronde anche la zona playout. Questo rende ancora di più l’idea di come non si possano fare troppi calcoli, e mai darsi per vinti, ogni punto in classifica conta, a fine stagione si faranno poi i conti.
Sabato trasferta sul campo del Volley Parella, avanti a noi di un punto, e match speciale per coach Gigi Pezzoli, che proprio con il Parella ha raggiunto risultati importanti!

Mercatò Alba 3-2 Zephyr Mulattieri (23-25, 23-25, 26-24, 25-17, 15-8) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 20, Bortolini (L1), Bosio 30, Candela, Caula, Corino 13, Elia (L2), Gonella 10, Matta 3, Menardo 12, Polizzi, Turkaj. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.