L’under 17 approda alle semifinali provinciali!
Prova di orgoglio dell’Under 17 di coach Oliva che incontra, nei quarti di finale della fase provinciale, l’ostica squadra del Villanova Mondovì che nella regolar season ci ha battuto ben due volte. Il mister ha comunque ben preparato la partita spiegando ai ragazzi che la differenza l’avrebbero fatta i nostri muri e la difesa, Il primo set inizia con Salvati al palleggio, Rapalino opposto Barbero e Castagna in banda e Lauretta e Tomassetti centrali. Il sestetto impone il proprio gioco e, grazie ai molti muri ed ad attente ricezioni e difese, vince il set con un secco 25 a 13. Poi sin dall’inizio del secondo set ecco riapparire la solita paura di vincere che fa venire le gambe molli ai nostri ragazzi, così si ci trova ad inseguire gli avversari e, per colpa dei molti errori, si perde il secondo con lo stesso punteggio con cui si è vinto il primo (13 / 25). Nel terzo set le cose non migliorano e, pur dovendo sempre inseguire gli avversari, si arriva sul 14 pari: poi è notte fonda con un parziale di undici punti per il Villanova che si impone per 25 a 14. A questo punto mister Oliva chiama i ragazzi e ricorda loro di essere una squadra esortandoli a comportarsi come tale. La ramanzina ottiene l’effetto desiderato ed è un altro gruppo quello che entra in campo per il quarto set: determinato, ordinato, si ricomincia a fare muro ed a difendere bene, si combatte così punto su punto fino al 23 pari, poi il guizzo che ci permette di chiudere il quarto su 25 a 23. I quinto set comincia con gli avversari un po’ demoralizzati e l’Alba che fa il proprio gioco. Si va al cambio campo sul punteggio di 8 a 4 per l’Alba, nel prosegui del set gli albesi si portano avanti di diversi punti ma i ragazzi del Villanova non vogliono mollare e cercano di recuperare. Un velenoso servizio del palleggiatore Cavallo, subentrato ne corso del quarto set a Salvati, permette di mettere fine a questa gara sul punteggio di 15 a 9.
Il modo in cui i ragazzi di coach Oliva hanno disputato il quarto e quinto set hanno dimostrato che questa squadra, nella sua interezza (ottima la prova disputata dal giovane Passavanti che ha rilevato dall’inizio del quarto set l’infortunato Castagna e di tutti gli altri ragazzi che sono stati chiamati in campo), se riesce ad esprimere il proprio gioco senza problemi di sudditanza psicologica, può dare – e sicuramente darà – molte soddisfazioni alla società ed al proprio pubblico.
Benassi Alba: Altare F. Barbero E. Castagna L. Cavallo S. Ceratto S. Germano E. Lauretta G. Magnone A. Marocco M. Passavanti G. Rapalino M. Salvati S. Tomassetti A. Allenatore: Oliva Ivan.