LA SERIE C CALA IL POKER!
Con la vittoria per 3 a 1 sul campo della Pallavolo Val Chisone, la Mercatò Alba centra il quarto successo in altrettante partite, rimanendo capolista in solitaria a punteggio pieno. Gara inizialmente complicata per gli albesi, che hanno gettato il primo set, ma sono stati bravi a reagire vincendo in maniera netta i tre parziali successivi.
Coach Pezzoli dopo una settimana con qualche defezione opta per una formazione inedita: in regia c’è Polizzi, opposto Turkaj, schiacciatori sono Menardo e Candela, al centro sempre Altare e Corino con Magnone libero. Avvio positivo dei langaroli, con Candela vanno avanti +5 (12-7), costringendo i padroni di casa a chiedere time-out. Val Chisone non molla però, e trova la parità al 17, la nostra ricezione è in grossa difficoltà, Pezzoli decide di mischiare le carte in tavola: dentro Quaglia e Mariotti, fuori Polizzi e Turkaj. Rientriamo in carreggiata con un bel muro di Altare (20-20), sulla palla dopo Candela ci riporta avanti. Vantaggio illusorio perchè sbagliamo di nuovo troppo, regalando a Val Chisone un break di 3-0. Di nuovo dentro Polizzi e Turkaj per il finale di set, intenso, dove per ben due volte abbiamo la chance di chiudere ma veniamo difesi in situazione di rigiocata, gli avversari invece al primo set ball chiudono direttamente dai 9 metri, 26-24.
Nel secondo set c’è dentro da subito Quaglia, parziale in sostanziale equilibrio nella prima parte, poi gran muro Altare-Turkaj per il 14-12, da lì in avanti prendiamo margine, forzando l’errore dei padroni di casa, che attaccano out in diverse occasioni, facilitandoci il compito. A chiudere il set è un altro muro, quello di Mariotti e Altare, che siglano il 25-17.
Terzo set con un altra modifica nel sestetto, c’è Mariotti opposto dall’inizio, ma di fatto non c’è partita: Mercatò subito avanti 10-5, con un’ottima fase muro-difesa (già evidenziata settimana scorsa), e Val Chisone a tentare di fermare i nostri attaccanti, puntuali quando serviti. E’ un set a senso unico, dal 16-10 cambiamo ritmo e chiudiamo 25-12.
Nel quarto set i padroni di casa restano in gioco fino a -2, grazie a un ace, poi scappiamo nuovamente con prepotenza, da 9-7 ci portiamo velocemente sul 15-8 che spacca il set. Ancora una volta muro albese a farla da padrone, Val Chisone ha comunque una reazione che costringe coach Pezzoli a fermare il gioco (21-16), murone di Quaglia per il 23-17, nel finale dentro anche Marocco, Bianco e Nikolov, la chiudiamo con un primo tempo di Altare, 25-18.
Prosegue così il nostro filotto di vittorie, che ci sta dando sicurezza anche per uscire dalle situazioni difficili, ma quando le cose girano bene siamo davvero efficaci e precisi. Una menzione in particolare la merita Daniele Candela, non tanto per i punti (19, top scorer), ma per il sapersi far trovare pronto e dare sempre il 100% in allenamento, pur non venendo impiegato spesso in partita a differenza della scorsa stagione quando era titolare inamovibile. Questa è la mentalità giusta per far sì che il gruppo cresca e mantenga sempre un livello alto, a prescindere da chi parte titolare.
Sabato si torna al PalaLanghe, alle 21 ospitiamo Pallavolo Torino, squadra quarta in classifica, che ha battuto Venaria, quindi sicuramente si prospetta un match di alto livello. Vi aspettiamo!
Rabino Sport Val Chisone 1-3 Mercatò Alba (26-24, 17-25, 12-25, 18-25)
Mercatò Alba: Altare 4, Bassino, Bianco, Candela 19, Corino 6, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 12, Menardo 11, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 5, Turkaj 11. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo.