LA MERCATO’ TORNA AL SUCCESSO

Ritorno al successo per la Mercatò Alba, che ritrova i 3 punti al PalaLanghe piegando 3-0 il fanalino di coda Albisola, in un match in bilico solamente nel primo set.

Coach Pezzoli si affida al sestetto con Matta e Bosio in diagonale, Borgogno e Menardo schiacciatori, Corino e Gonella al centro con Bortolini ed Elia ad alternare ricezione e difesa.

L’avvio è bello frizzante, Albisola difende parecchio e già i primi scambi sono difficili da conquistare, come quello del 4-3, ci pensa Borgogno a trovare il varco giusto dopo diversi interventi difensivi dei liguri. Corino ispirato in questa fase, prima mura l’opposto avversario, poi mette a terra un bell’attacco, 8-5 e primo vero break del match. Contro risposta immediata degli ospiti, Turco trova un ace fortunoso e poi Menardo non passa il muro con il suo pallonetto, 8-9 e time-out per coach Pezzoli.

Ottenuto il vantaggio Albisola tiene botta fino a metà set, quando spezziamo l’equilibrio con un break di Bosio che ci riporta avanti di 1, 15-14, che potrebbe diventare un doppio vantaggio ma Gonella viene murato su una palla vagante, 19 pari. Fasi clou del set, Menardo in prima linea si dimostra affidabile, punto del 22-20 e poi si ripete con un mani fuori per il 23-21. Albisola però non molla e sfrutta due nostri errori consecutivi per pareggiare, potremmo accusare il colpo ma non è così, troviamo finalmente il setball con Menardo, poi Albisola forza l’attacco tirando fuori, regalandoci così il primo set.

Nel secondo parziale gli albesi mettono subito la testa avanti e soprattutto alzano il livello del muro, Albisola fa un’enorme fatica a mettere palla a terra e ci troviamo sopra 6-2. Ancora un muro, questa volta di Corino su Denegri, 9-4 e time-out per i liguri. Segue poi un buon turno al servizio di Gonella, ricezione ospite in difficoltà e il gap aumenta: 12-4 Mercatò. L’ampio margine dà modo ai due coach di cambiare le carte in tavola, Albisola ruota il sestetto, coach Pezzoli invece mette dentro Caula per Bosio e Candela per Menardo, proprio Candela si mette in evidenza (64% in attacco e 100% in ricezione) conquistando il setball con una diagonale vincente, chiudiamo poi subito in seguito a una palla fuori degli ospiti.

Terzo parziale sulla falsariga del secondo, in campo dall’inizio Candela per Menardo, primi scambi con Bosio efficace in attacco e vantaggio albese subito 5-1, Albisola chiede il primo time-out sul 10-4 ma non c’è modo di raddrizzare la situazione: buon muro di coppia di Corino e Borgogno su Louza e siamo 13-5, coach Pezzoli inserisce la seconda diagonale con Quaglia e Caula, l’opposto mette a terra la palla del 20-12. Poi sempre Candela con il suo mani fuori, 22-12 e time-out Albisola, ormai è tardi il vantaggio è enorme e Alba non lo spreca, chiudendo 25-15 e ritrovando così i 3 punti. Successo fondamentale che vale oro per la classifica, riportandoci a +6 sulla zona rossa a 3 giornate dal termine, dietro di noi la lotta per non retrocedere è infuocata con 6 squadre in 5 punti e 5 di queste divise da soli 3 punti. La prossima settimana affronteremo il Sant’Anna, squadra in difficoltà che farà di tutto per fare risultato, dovremo farci trovare pronti perchè un risultato positivo potrebbe valere la salvezza anticipata.

Mercatò Alba 3-0 Fas Albisola Pallavolo (25-23, 25-12, 25-15) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 10, Bortolini (L1), Bosio 11, Candela 7, Caula 1, Corino 7, Elia (L2), Gonella 5, Matta, Menardo 6, Quaglia. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.