LA MERCATO’ BALZA AL QUARTO POSTO

Ottimo successo esterno per la Mercatò Alba, i ragazzi di coach Pezzoli espugnano il difficile campo del Parella e ottengono 3 punti che ci fanno volare al quarto posto in classifica, a due lunghezze dalla capolista Acqui.

Partita speciale per coach Pezzoli, che proprio col Parella vinse il campionato di Serie B e ottenne la promozione in Serie A3, e dall’altra parte della rete ritrova coach Mollo, che fu proprio il suo vice in quella annata vincente. Formazione tipo per Alba, con diagonale Matta (anche lui ex della gara) e Bosio, Borgogno e Menardo schiacciatori, Corino e Gonella al centro con Elia libero.

Nel primo set abbiamo un piccolo margine di vantaggio che ci portiamo avanti per tutto il parziale, ma la giovane squadra torinese non molla mai e resta sempre a contatto, poi ci pensa Borgogno al servizio a spaccare il set: break albese e andiamo a +5, nel finale ancora il Parella a provare la rimonta, ma siamo bravi a non scomporci, e a chiuderla 25-23 con il nostro capitano.

Tira e molla nel secondo set, Mercatò avanti in avvio (8-7), VPT che non ci sta e reagisce nella fase centrale (16-15 per i torinesi), ma riusciamo a restare tranquilli senza farci innervosire, Parella prende un rosso e scappiamo via 20-17, è lo strappo decisivo, quel break che serviva per andare a chiudere il set, ancora 25-23, ancora Borgogno a mettere il sigillo finale.

Nel terzo set subiamo l’iniziativa dei torinesi, che aumentano le proprie percentuali offensive e crescono anche in difesa, noi fatichiamo ad esprimerci e a trovare il cambio palla con continuità, ecco quindi che dal primo svantaggio (8-5) non riusciamo più a trovare le energie per restare in scia, con Parella che fa il suo gioco e incrementa il vantaggio, 21-16, ormai il set scivola via e si chiude 25-19 per i padroni di casa.

Situazione complicata a questo punto, anche perchè ora il Parella ci crede e conduce anche nel quarto parziale, pur senza affondare il colpo, restiamo sempre in gioco e nella fase clou esce fuori tutta l’esperienza della nostra rosa, con 3 muri consecutivi che spaccano il set e il morale degli avversari, è il break decisivo perchè Parella non si riprende più, noi ritroviamo fiducia ed entusiasmo, andando a chiudere il match con l’ennesimo muro, di Matta, che pone fine all’incontro.

Fondamentale questa vittoria, anche per capire chi siamo, dopo una serie di partite finite al quinto set che avevano lasciato un po’ di amaro in bocca. Senza guardare al passato e alle occasioni perse possiamo dire di essere quarti, con 12 punti esattamente come Ongina e Alto Canavese, a -2 da Acqui. Occasione ghiotta nel prossimo turno, quando Alto Canavese e Ongina si affronteranno togliendosi punti.

Noi ospiteremo al PalaLanghe il Cus Genova, squadra galvanizzata dal rotondo 3 a 0 ottenuto nel derby con la Colombo Genova. Dobbiamo però fare di tutto per continuare a vincere e rimanere nel gruppo di testa, in vista dei big match che si avvicinano sempre più. Ogni partita presenta delle insidie, il PalaLanghe però puo’ essere un fattore importante, vi aspettiamo calorosi e numerosi per supportare la squadra, e spingerla ancora più in alto!

Volley Parella Torino 1-3 Mercatò Alba (23-25, 23-25, 25-19, 20-25)

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 18, Bortolini (L1), Bosio 29, Candela, Caula, Corino 4, Elia (L2), Gonella 5, Matta 2, Menardo 9, Polizzi, Turkaj 1. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.