LA D LOTTA MA NON BASTA

Gara impegnativa e complicata per la Serie D al PalaLanghe, i ragazzi mostrano passi in avanti sul piano del gioco e della continuità, ma non basta contro un ostico Chisola, squadra preparata e che ha ben altri obiettivi, la spuntano gli ospiti 3-0.
Coach Oliva parte con la formazione vista già contro Lasalliano, Dellapiana palleggiatore con Bianco opposto, Morengo e Pilzer schiacciatori, Favaretto e Varagnolo centrali, rientra Mongioi come libero.
Buon avvio della Mercatò che tiene botta sin dai primi scambi, poi sfruttando due errori degli ospiti ecco il primo vantaggio albese (7-5). Chisola rientra sfruttando i suoi centrali, 8-9, Alba però pimpante, sfrutta un buon turno al servizio di Morengo, la difesa lavora bene e il contrattacco fa il suo, Bianco mette a terra la palla del 13-10. La reazione ospite non tarda ad arrivare, con la ricezione albese messa in difficoltà, il cambio palla non funziona e quindi dentro De Vita e Sobrero sul 15 pari; ora scambi lunghi in cui Chisola fa valere un’ottima fase difensiva, ma Favaretto mette e terra la palla del 18 pari. Momento chiave del set, due nostre ricezioni ritornano nel campo di Chisola che ringrazia e trova il break, 19-21, time-out per coach Oliva, ma al rientro continuiamo a non trovare cambio palla, 19-24 per gli ospiti, ne annulliamo 3 per poi sbagliare servizio, si chiude 22-25.
Inizio di secondo set con Alba ad inseguire a due lunghezze, siamo precisi ed aggressivi ma la difesa degli avversari fa davvero un ottimo lavoro, il gap aumenta e andiamo sotto 6-10. Cresce però anche la nostra fase di muro-difesa, teniamo su tanti palloni, e rientriamo fino all’11 pari con un muro di Bianco. Un paio di errori albesi a muro e in costruzione ridanno però margine agli ospiti (14-17), dentro ancora De Vita e Sobrero, ma il doppio cambio questa volta non porta frutti, i torinesi allungano ancora, 14-19 e time-out per la Mercatò. E’ la svolta del set e forse del match: i nostri ragazzi non riusciranno a reagire, a Chisola basta gestire il buon margine per chiuder 25-18.
Terzo set con qualche errore di troppo nei due campi, ma con gli ospiti in vantaggio già dai primi scambi, proviamo a rientrare ma sbattiamo sul muro avversario (4-8). Mani fuori di Morengo per il 6-9, poi Chisola scappa via con un break di 3-0, costringendo coach Oliva a fermare il gioco. Entrano Nikolov per Morengo e Zuccaro per Mongioi per provare a cambiare linea di ricezione, ma Chisola scappa via a +7 (7-14), non è comunque finita, troviamo il cambio palla e poi Bianco mette a terra 3 muri consecutivi che ci riavvicinano nel punteggio, 11-14 e time-out per gli ospiti. E’ la nostra ultima reazione, perché Chisola di lì a poco allunga ancora, lasciandoci le briciole, in un finale di set in cui il cambio palla non arriva e gli ospiti che vanno a chiudere 25-14.
Nonostante il risultato si sono viste buone cose, ora bisogna trovare continuità e giocare con lo stesso spirito i prossimi incontri. Nel prossimo turno la Mercatò riposerà, per tornare poi in campo sabato 9 novembre al PalaLanghe contro Mondovì.
Mercatò Alba 0-3 Ots Assembly Chisola Volley (22-25, 18-25, 14-25) GALLERY
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.